Strumenti utente

Dettaglio Acquisizione di beni e servizi

Le fasi in cui si articola il procedimento di acquisizione di beni e servizi sono disciplinate dalla normativa nazionale e regionale in materia, e consistono principalmente nella fase di programmazione, scelta del contraente, esecuzione del contratto e contabilità, verifica di conformità.

Arpae provvede ai propri fabbisogni in via prioritaria aderendo al sistema delle convenzioni della centrale di committenza regionale Agenzia Intercent-ER e della centrale di committenza nazionale Consip s.p.a., e si avvale per gli acquisti sotto soglia comunitaria del mercato elettronico istituito dall'Agenzia Intercent-ER (MERER) e del mercato elettronico Acquisti in rete p.a. Arpae espleta le gare sopra soglia comunitaria in forma telematica avvalendosi della piattaforma regionale SATER.

Riferimenti normativi e regolamentari: D.Lgs. 50/2016 e Linee guida ANAC in materia; L.R. Emilia-Romagna 11/2004; Regolamento Arpae per la disciplina dei contratti pubblici di servizi e forniture; Regolamento per l’individuazione degli agenti contabili, la gestione delle casse economali e la resa dei conti giudiziali.

MODALITA' AVVIO PROCEDIMENTO
(istanza di parte o d'ufficio)
Avvio d'ufficio
UNITA' ORGANIZZATIVA COMPETENTE

Direzione Generale, Direzione Amministrativa, Direzione Tecnica, Aree Prevenzione Ambientale, Aree Autorizzazioni e Concessioni, Strutture Tematiche, Servizi in staff alla Direzione Generale, Servizio Acquisti e Patrimonio, Servizio Risorse umane, Servizio Bilancio e Controllo economico, Laboratorio Multisito.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO Direttori e Responsabili delle Unità organizzative competenti o loro delegati.
RESPONSABILE DEL PROVVEDIMENTO FINALE Direttori e Responsabili delle Unità organizzative competenti
TIPOLOGIA PROVVEDIMENTO FINALE Determinazione dirigenziale
SOGGETTO CON POTERE SOSTITUTIVO Ai sensi dell'art. 5, comma 5, del Regolamento Arpae per l'adozione degli atti di gestione delle risorse dell'Agenzia, il Direttore Generale fissa un termine per l'adozione del provvedimento e in caso di permanere dell'inerzia individua un altro Dirigente competente.
TERMINE DI CONCLUSIONE Come da d.lgs. 50/2016
ELENCO ATTI O DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL'EVENTUALE ISTANZA DI PARTE  
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DEL PROVVEDIMENTO / SILENZIO ASSENSO DELL'AMMINISTRAZIONE Non previsti
STRUMENTI DI TUTELA AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE Avverso il provvedimento finale è ammesso ricorso dinnanzi al TAR Emilia-Romagna entro 30 giorni dalle comunicazioni di cui all'art. 76 del d.lgs. 50/2016.
NOTE (EVENTUALI) Arpae in conformità alle proprie politiche di sostenibilità orienta l'attività di approvvigionamento verso gli acquisti a basso impatto ambientale.