Strumenti utente

Unità analitica olfattometria

L'unità analitica di olfattometria, fa capo al PTR Emissioni Industriali dell’APA Centro; questo consente di associare alla caratterizzazione chimica già consolidata, anche la determinazione oggettiva dell’intensità di odore, sulle emissioni per le quali se ne ravvisa la necessità. .
L’olfattometria dinamica è infatti una tecnica di indagine specifica descritta in una norma europea (UNI EN 13725) finalizzata alla quantificazione oggettiva dell’odore di una miscela gassosa.
Il Laboratorio olfattometrica di Arpae ER è stato realizzato a Modena rappresenta, in Emilia-Romagna, l’unica struttura pubblica di questo genere a supporto degli enti locali (Regione, Province, Comuni) per la pianificazione territoriale e a supporto degli enti di controllo (Arpae, Usl) per le attività di vigilanza e ispezione in merito alle problematiche connesse a odori e molestie olfattive.
Il Laboratorio olfattometrico è dotato inoltre di un sistema olfattivo-elettronico (naso elettronico) e di un sistema automatico di campionamento di aria ambiente in tempo reale, comandabile in remoto, entrambi a disposizione della rete Arpae regionale.