Laboratori e attività analitica
I laboratori di Arpae garantiscono l’attività per l’analisi delle matrici ambientali, operando sia a supporto e ad integrazione delle attività del Servizio Territoriale e del Servizio Sistemi Ambientali, sia con riferimento alla "domanda esterna" : Comando Carabinieri Tutela Ambiente, Comando Carabinieri unità forestali, ambientali e agroalimentari, Comando Carabinieri Tutela della Salute, Guardia di Finanza e Capitaneria di Porto, supporto alle Ausl. In particolare, il supporto alle Ausl prevede attività di controllo su acque potabili, minerali, termali, di piscina e acque sanitarie nonché per i residui di principi attivi fitosanitari su prodotti alimentari.
Infine, offriamo servizi diretti a privati e soggetti produttivi, se previsto dalle norme e non in conflitto con il ruolo istituzionale dell'Agenzia.
L’organizzazione di Arpae prevede la Direzione unica del Laboratorio multisito con l’obiettivo di consolidare e migliorare la qualità del servizio reso nell’ottica di omogeneizzazione della risposta analitica erogata dai vari presidi laboratoristici.
L´importanza del modello organizzativo individuato è accresciuta dal ruolo che le reti laboratoristiche delle Agenzie rivestono all´interno del nuovo Sistema nazionale per la protezione dell´ambiente (Snpa) delineato con la L. 132/2016. La Legge 132/2016, intende assicurare omogeneità ed efficacia sul controllo della qualità dell´ambiente, anche mediante l’individuazione e organizzazione di una Rete nazionale di laboratori accreditati che, sulla base delle strutture analitiche già esistenti, si caratterizzi con centri analitici di eccellenza interregionale o nazionale.
La logistica produttiva è stata impostata per poli geografici (ovest, centro, est) e l’aggregazione per matrice su scala regionale – pluri-provinciale, in quattro laboratori integrati (Reggio Emilia, Bologna, Ferrara, Ravenna) e relativi sportelli di accettazione campioni.
La rete laboratoristica di Arpae è costituita da:
- Laboratorio multisito costituito dalle sedi secondarie di Reggio Emilia, Bologna, Ferrara, Ravenna;
- dieci sportelli di accettazione e refertazione campioni presso Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Daphne.
Presso la sede di Ferrara vengono organizzati Proficiency testing sui prodotti fitosanitari e i nitrati.
E' inoltre operativa, all'interno del Laboratorio Multisito, l'Unità Centro di Saggio Sfera, con sedi a Ravenna e Ferrara, che esegue test di tossicità acuta e cronica con Daphnia magna e su alga verde, e test di ittiotossicità.
Le altre Unità analitiche specialistiche, con competenze a livello regionale, non afferenti al Laboratorio Multisito sono:
- Unità analitiche di Isotopia Chimica e tossicologia ambientale in capo ai rispettivi Ctr della Direzione Tecnica
- Unità analitiche relative ad acque marine e sedimenti in carico alla Struttura tematica Oceanografica Daphne
- Unità Analitica di Olfattometria in capo al Ptr Emissioni industriali dell’Apa Centro
- Unità Centro micologico regionale con sede a Bologna