Vigilanza e controllo
Arpae, tramite le attività svolte dalle Aree Prevenzione Ambientale (APA), esegue il controllo delle fonti e dei fattori di inquinamento delle matrici ambientali e delle pressioni sull’ambiente derivanti da processi territoriali e da fenomeni di origine antropica o naturale, anche di carattere emergenziale, e dei relativi impatti.
Le APA assicurano i processi di monitoraggio ambientale, vigilanza, controllo e supporto tecnico all’emanazione dei provvedimenti di autorizzazione ambientale.
Particolare rilevanza riveste attività di vigilanza e controllo in materia di AIA; in applicazione dell’art. 29 decies comma 3 del D.Lgs. 152/2006, la frequenza delle ispezioni programmate è definita attraverso un piano regionale.
Sono strutturate in più sedi per unità territoriale per fornire un presidio diretto sul territorio.
- Area ovest con sedi a Piacenza, Parma e Reggio Emilia;
- Area centro con sedi a Modena e Ferrara;
- Area metropolitana con sede a Bologna;
- Area est: con sedi a Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.
La vigilanza e il controllo sono compiti istituzionali dell’Agenzia che organizza una programmazione annuale degli interventi e gestisce anche situazioni specifiche e su segnalazioni ambientali.
Per le violazioni contravvenzionali in materia ambientale previste dal D.Lgs. 152/2006 che non hanno cagionato danno o pericolo concreto e attuale di danno alle risorse ambientali, urbanistiche o paesaggistiche protette si applicano le procedure di cui agli artt.. 318 ter e seguenti.
Si rimanda alla pagina:
Prescrizioni e Asseverazioni ex art. 318 - Ter del D.Lgs.152/06
Vedi anche: