Acquisti verdi e certificazioni ambientali: appuntamento in Regione
- Quando Il 18/11/2016 dalle 10:00 alle 16:00 (Europe/Rome / UTC100)
- Dove Sala Poggioli, Regione Emilia - Romagna – Viale della fiera 8 Bologna
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Il Workshop “Qualificazione ambientale di beni e servizi e nuove opportunità dal mercato pubblico”, dedicato alle azioni per lo sviluppo del Green Public Procurement nel contesto del nuovo panorama legislativo, è organizzato da Regione Emilia-Romagna con la collaborazione di Arpae e ERVET.
Il Collegato ambientale prima (Legge n. 221 del 28 dicembre 2015), ed il nuovo codice appalti poi (D.lgs 18 aprile 2016, n. 50), rendono obbligatoria l’applicazione del GPP per le pubbliche amministrazioni.
In questo panorama legislativo, la Regione Emilia Romagna, da sempre impegnata ad attuare politiche ambientali di innovazione e di eco efficienza, presenta il Piano per gli acquisti sostenibili per il triennio 2016-2018. Il nuovo Piano si prefigge di incentivare la sostenibilità ambientale e la pratica del green public procurement su tutto il territorio regionale e porta al 50% l’obiettivo di acquisti verdi da raggiungere al 2018.
L’evento sarà anche un occasione per riflettere, con i principali stakeholder, sugli strumenti di qualificazione ambientale di beni e servizi, alla luce del nuovo quadro normativo.
La partecipazione all’evento, che si terrà venerdì 18 novembre presso la sala Poggioli della Terza Torre in viale della Fiera 8, è gratuita previa iscrizione.
Ai presenti verrà distribuita copia della Newsletter “La diffusione degli strumenti volontari per la gestione della sostenibilità” edizione 2016, che sarà resa disponibile anche a questo link dopo l´evento.