Strumenti utente

Bologna città delle acque

  • Quando Il 30/11/2016 dalle 15:00 alle 18:00 (Europe/Rome / UTC100)
  • Dove Sala Ulisse, Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna, via Zamboni 31
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il 30 novembre 2016, dalle ore 15.00 alle 18.00, si terrà a Bologna (Sala Ulisse, Accademia delle Scienze dell´Istituto di Bologna, via Zamboni 31) il convegno "Bologna città delle acque. Dalla tutela alla ricerca di economie per lo sviluppo".

Il convegno è organizzato da Nova Via by Nomisma in collaborazione con l’Accademia delle Scienze dell’istituto di Bologna e il Fondo ambiente italiano (Fai).

Il fiume Reno e il rapporto con la città di Bologna hanno subito negli anni profonde modificazioni. Un rapporto che con il passare del tempo ha reso sempre più invisibile (nel suo patrimonio culturale e fruitivo) il fiume sia nei processi decisionali sia nel valutare il valore di questo fiume che determina, attraverso la Chiusa e la rete dei canali, la qualità della vita e la vita stessa della città di Bologna. Dopo una profonda e strategica riflessione appare da subito essenziale ripensare un nuovo approccio, una “Nova Via”, che valorizzi, riqualifichi, influenzi tutto il suo corso e tutto il capitale umano che vive grazie alle sue acque.

L´evento è accreditato ai fini della Formazione professionale continua per gli iscritti agli ordini degli architetti e dei chimici. 

Programma