Strumenti utente

Aria e salute: gli studi e la comunicazione

Seminario
  • Quando Il 13/10/2017 dalle 09:00 alle 18:00 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove Forlì, Palazzo Romagnoli, Via Cesare Albicini 12
  • Persona di riferimento
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il seminario "Aria e salute: gli studi e la comunicazione" si terrà a Forlì (Palazzo Romagnoli, Via Cesare Albicini, 12) il 13 ottobre 2017, dalle ore 9.00 alle 18.00.
Il seminario è organizzato da Comune di Forlì, Ausl della Romagna - Dipartimento di sanità pubblica, Ordine dei medici della provincia di Forlì-Cesena e Arpae.

Alla ripresa dei lavori del “Tavolo sulle problematiche locali legate al tema ambiente e salute” pare utile proporre un’iniziativa di aggiornamento rivolta primariamente a operatori dei Dipartimenti di Sanità pubblica e di Arpae, ma che può essere di interesse anche per altre figure: tecnici dei Comuni coinvolti nella gestione dei temi ambientali; medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, che spesso si trovano a gestire le preoccupazioni dei cittadini; mondo dell’associazionismo impegnato su tematiche ambientali.

L’iniziativa si propone di accrescere la conoscenza dei problemi nel contesto delle incertezze scientifiche. Il seminario è finalizzato a fare il punto su alcuni temi centrali della nostra conoscenza sulle problematiche aria-salute ed in particolare verranno presentate alcune significative esperienze italiane e locali (concluse o ancora in corso) che stanno portando ad una maggiore conoscenza della “matrice” aria e del suo impatto sulla salute della popolazione.

La giornata sarà completata da una sessione dedicata a tematiche più trasversali quali la comunicazione dei risultati degli studi attivati e i conseguenti riflessi sulla loro “gestione” dal punto di vista comunicativo e amministrativo nei riguardi della popolazione, ma anche il tema della valutazione sulla correttezza delle procedure attivate per il coinvolgimento della popolazione interessata dagli studi e il ruolo del Comitato Etico.

Visualizza il programma e il modulo di iscrizione