Strumenti utente

Educazione globale, azione locale

  • Quando Il 09/03/2017 dalle 09:30 alle 13:30 (Europe/Rome / UTC100)
  • Dove Bologna, Viale della Fiera 8, Terza torre Regione Emilia-Romagna
  • Persona di riferimento
  • Recapito telefonico tel. 051 5273455
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Si terrà a Bologna (Sala XX maggio, Terza torre Regione Emilia-Romagna, Via della Fiera 8) il 9 marzo, dalle ore 9.30 alle 14.00, il convegno "Educazione globale, azione locale. Agenda 2030 UN, Linee Guida Italia, ruolo agenzie ambientali e reti territoriali".

Durante la mattinata, ministri e sottosegretari presenteranno le politiche e gli strumenti attuativi recentemente disposti in attuazione dell'Agenda 2030 dell'Onu e dei programmi comunitari. Esponenti delle Agenzie ambientali definiranno il loro contributo in seguito alla recente Legge 132/2016, formatori ed educatori approfondiranno modelli e metodologie per le competenze green.

È una prima occasione per mettere in pratica nei territori e in Italia gli indirizzi elaborati dalla recente conferenza nazionale educazione ambientale (22/23 novembre 2016), per rinsaldare e ampliare le collaborazioni tra tutti i soggetti portatori e promotori di conoscenze, consapevolezze e comportamenti sostenibili.

Nell'ambito del convegno sarà presentato in anteprima il Programma regionale di Educazione alla sostenibilità a cura di Arpae Emilia-Romagna.

Sarà possibile seguire il convegno anche in diretta streaming.

 

Visualizza il programma del convegno

Iscrizioni online

 

In occasione del Convegno sarà allestita, nello spazio antistante la sala, la mostra "I frutteti della biodiversità in Emilia-Romagna" a cura di Sergio Guidi (Arpae) a cui hanno collaborato, a vario titolo, il Ceas Fondazione Villa Ghigi e altri tecnici di Arpae Emilia-Romagna. La rete è dedicata al recupero e alla valorizzazione del germoplasma di fruttiferi autoctoni dell’Emilia-Romagna, in base alle finalità della legge regionale n.11/2008. Ha una valenza divulgativa e didattica: attraverso le antiche varietà sarà possibile recuperare la memoria legata alla loro coltivazione, conservazione e impiego anche al fine di implementare la costituenda "Banca della Memoria", prevista dalla sopracitata legge regionale. Nei vari giardini vi sono alcune piante che saranno oggetto di studio da parte di Arpae per valutare i cambiamenti climatici in atto.

Nel pomeriggio gli operatori dei Centri di Educazione alla sostenibilità della Rete Res dell'Emilia-Romagna si confronteranno sulla gestione del nuovo Programma regionale.