Strumenti utente

Kick-off meeting progetto AWAIR

Evento pubblico di lancio del progetto europeo su inquinamento atmosferico e salute
  • Quando Il 19/09/2017 dalle 14:30 alle 17:30 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove Bologna, Strada Maggiore 45, Palazzo Hercolani, Sala Poeti
  • Persona di riferimento
  • Recapito telefonico 059 433626
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L’inquinamento atmosferico è uno dei problemi ambientali principali e con i maggiori impatti sulla salute in Europa. Per affrontarlo, è necessario individuare e attuare misure e strategie che riescano a salvaguardare in particolar modo i soggetti più vulnerabili.

Per questo è nato il progetto europeo AWAIR, che sarà presentato ufficialmente martedì 19 settembre a Bologna. L’evento si terrà alle ore 15 nella Sala Poeti di Palazzo Hercolani, in Strada Maggiore 45.

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere misure e strategie condivise per migliorare la capacità di rispondere ai problemi relativi alla qualità dell’aria nella zona dell’Europa centrale (di cui fanno parte le regioni del nord Italia). Diverse sono le linee di intervento in cui si svilupperà il progetto. Da un lato saranno sviluppati approcci innovativi a livello di conoscenza ambientale (ampliando la lista degli indicatori di inquinamento, con la possibile inclusione di particelle ultrafini e black carbon, e valorizzando i sistemi di previsione della qualità dell’aria) e saranno attivati canali interattivi per il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, con lo scopo di assicurare la massima e più capillare diffusione delle informazioni.

Il progetto AWAIR, coordinato da Arpae Emilia-Romagna, è finanziato dal Programma operativo di Cooperazione Transnazionale Central Europe (CE), all’interno dell’Obiettivo Cooperazione territoriale Europea 2014-2020, per un importo complessivo di 1.936.000 euro e avrà una durata di 3 anni.

Gli altri partner coinvolti sono il Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali (CINSA), il Comune di Parma, le aree cittadine e le municipalità di Budapest (Ungheria), Graz (Austria) e Katowice (Polonia), l’ente di ricerca ambientale Helmholtz Zentrum di Monaco (Germania) e il Central Mining Institute di Katowice.

Nell’evento del 19 settembre è prevista la presentazione del progetto, dei suoi obiettivi e delle attività che saranno messe in campo nei diversi territori coinvolti, con la presenza delle delegazioni dei partner europei di AWAIR. Inoltre, sarà sottolineata l’integrazione con gli altri progetti in corso sul tema della qualità dell’aria, come PREPAIR, che coinvolge tutte le regioni del bacino padano.

Visualizza il programma provvisorio dell'evento

Vai al sito del progetto

Vai alla scheda di iscrizione