Strumenti utente

Contributi dell’intelligenza artificiale allo studio del clima

Seminario tenuto da Antonello Pasini, ricercatore del CNR-Istituto di Inquinamento Atmosferico.
  • Quando Il 19/06/2018 dalle 14:00 alle 18:00 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove Aula Magna di ENEA- via Martiri di Monte Sole 4 -Bologna
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Seminario tenuto da Antonello Pasini, ricercatore del CNR-Istituto di Inquinamento Atmosferico. 

La stessa sera alle 18.00 presenterà il libro “Effetto serra, Effetto Guerra”- Chiarelettere 2017, di cui è autore con  Grammenos Mastrojeni, presso la libreria UBIK di via Irnerio a Bologna.

Chi è Antonello Pasini

Ricercatore dell'Istituto sull'inquinamento atmosferico del CNR, docente di Fisica del clima a Roma Tre e docente di Sostenibilità ambientale all'Università Gregoriana di Roma. È un fisico teorico esperto di sistemi complessi e modellistica. Si occupa in particolare di elaborare e applicare modelli matematici nell'ambito dello studio del clima, con lo scopo principale di individuare le cause dei cambiamenti climatici a scala globale e regionale, e per studiare gli impatti a scala regionale e locale. Autore di numerosi articoli su riviste internazionali e curatore di un libro specialistico sui modelli di intelligenza artificiale per applicazioni ambientali, è anche un attivo divulgatore.
Ha pubblicato "I cambiamenti climatici. Meteorologia e clima simulato" (2003) per Bruno Mondadori, con traduzioni in inglese e persiano, ha curato il libro multi-autore "Kyoto e dintorni. I cambiamenti climatici come problema globale" (2006) per Franco Angeli e ha pubblicato, insieme a Luca Fiorani, "Il pianeta che scotta. Capire il dibattito sui cambiamenti climatici" (2010) per Città Nuova editrice. È anche autore del primo blog italiano sul clima, "Il Kyoto fisso", pubblicato dal 2008 al 2012 sulle pagine web de "Il Sole 24 ore" e, dal 2012, sulle pagine web di "Le Scienze" (edizione italiana di "Scientific American”). E’ autore insieme a Grammenos Mastrojeni di “Effetto serra, Effetto Guerra” per l’editore Chiarelettere (2017).