Strumenti utente

Il catasto dei campi elettromagnetici in Emilia-Romagna

  • Quando Il 18/12/2018 dalle 09:30 alle 17:00 (Europe/Rome / UTC100)
  • Dove Bologna, Auditorium Regione ER, Viale Aldo Moro 18
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Martedì 18 dicembre 2018 si terranno a Bologna due eventi di presentazione del Catasto regionale dei campi elettromagnetici in Emilia-Romagna.

L'iniziativa rientra nell'ambito di un progetto nazionale per la realizzazione e gestione, in coordinamento con il Catasto nazionale, di un Catasto Regionale delle sorgenti dei campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici, al fine di rilevare i livelli dei campi stessi nel territorio regionale, con riferimento alle condizioni di esposizione della popolazione.

Il catasto è uno strumento indispensabile ai fini della programmazione delle azioni di controllo e monitoraggio delle fonti di inquinamento elettromagnetico, che impattano sul territorio e di supporto ad una più efficace e celere attività istruttoria tecnica, per le nuove installazioni e/o modifiche delle installazioni in essere. I dati tecnici che caratterizzano le sorgenti costituiranno i dati di input di modelli di simulazione delle emissioni elettromagnetiche, al fine di valutare preventivamente l’impatto, sul territorio e sulla popolazione esposta, considerando il contributo cumulativo delle emissioni provenienti da tutte le sorgenti esistenti e quello delle sorgenti da installare, ai fini autorizzativi.

Il catasto contribuirà anche a semplificare le procedure amministrative a carico dei gestori.

I dati raccolti e organizzati nel catasto saranno, inoltre, utilizzati per garantire l’accessibilità al pubblico e ai soggetti istituzionali interessati delle informazioni ambientali, tramite la creazione di appositi servizi di pubblicazione web.

Incontro pubblico, 18 dicembre, ore 9.30

Al mattino (Auditorium Regione Emilia-Romagna, Viale Aldo Moro 18, Bologna) si terrà un incontro pubblico di presentazione del catasto.

Visualizza il programma

Iscrizioni online

Workshop tecnico, 18 dicembre 2018, ore 14.30

Al pomeriggio (Sala XX maggio 2012, Regione Emilia-Romagna, Terza Torre, viale della Fiera 8, Bologna) ci sarà invece un workshop tecnico rivolto ai gestori di impianti SRB, radio-televisivi ed elettrodotti. 

Visualizza il programma

Iscrizioni online

 

 

Iniziative realizzate nell'ambito del progetto “Catasto regionale delle sorgenti dei campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici”, finanziato tramite Decreto Direttoriale RIN-DEC-2016-0000072 del 28/06/2016 della Direzione Generale per i Rifiuti e l’Inquinamento del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare recante “Programma di contributi per esigenze di tutela ambientale connesse alla minimizzazione dell’intensità e degli effetti dei campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici”.