Strumenti utente

Innovazione nella gestione del rischio alluvioni, conferenza internazionale

Il 18 giugno a Bologna un importante confronto tra esperti ed amministratori su buone pratiche di governance, partecipazione e comunicazione.
  • Quando Il 18/06/2018 dalle 09:30 alle 18:00 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove Bologna, Regione Emilia-Romagna c/o le sale B, C e D della Terza Torre, in viale della Fiera 8
  • Partecipanti Esperti del settore ed amministratori.
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L’innovazione nella gestione del rischio alluvioni: buone pratiche di governance, partecipazione e comunicazione” è il titolo della conferenza che si terrà il 18 giugno a Bologna, presso le sale B, C e D della Terza Torre, in viale della Fiera 8. L’evento è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Progetto Life Primes a cui collabora anche Arpae Emilia-Romagna.

La conferenza costituisce un importante momento di confronto e sinergia tra gruppi di lavoro impegnati in diversi progetti europei, sistemi di protezione civile regionali e nazionali, università e organismi europei sul tema della innovazione nella gestione del rischio di alluvioni.
Saranno approfonditi due aspetti in particolare:

lo sviluppo di nuovi strumenti per la comunicazione del rischio e la gestione in caso di fenomeni alluvionali;

la messa a punto di nuove procedure, condivise con la cittadinanza e omogenee anche a scala interregionale.

Il meeting vede una prima sessione in plenaria (mattina) nella quale ospiti e relatori esporranno la loro esperienza sui due temi sopra elencati e una sessione pomeridiana di lavoro e discussione partecipata ad invito su due tavoli distinti, per guardare al futuro e riflettere su possibili azioni di miglioramento degli strumenti informativi e di coinvolgimento dei cittadini, chiudendo, infine, con i risultati emersi e nuove proposte.

PROGRAMMA EVENTO

Il meeting è rivolto al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, alle Regioni e Protezioni civili regionali, Centri funzionali, Autorità di distretto, fondazioni e centri di ricerca, progetti facenti parte della rete di networking di Primes, organismi europei e esperti attivi sui temi centrali trattati.

Iscriviti all'evento

Maggiori informazioni sull'evento