Strumenti utente

La difesa del territorio da inondazioni ed erosione

L'importanza del riferimento altimetrico. Problematiche e proposte. Seminario a Bologna mercoledì 11 settembre con la partecipazione di Arpae
  • Quando Il 11/09/2019 dalle 09:30 alle 17:30 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove Sala B-C-D, Regione Emilia-Romagna, Terza Torre, viale della Fiera 8, Bologna
  • Persona di riferimento
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il territorio della regione Emilia-Romagna è esposto a erosione costiera e a inondazioni fluviali e marino-costiere. In un contesto di cambiamenti climatici, la conoscenza del territorio e delle dinamiche che su di esso insistono è di fondamentale importanza nel processo di sviluppo di piani di adattamento per la mitigazione del rischio.

Ogni azione mirata alla riduzione del rischio da inondazione non può prescindere da un accurato rilievo della morfologia, e in particolare della quota del territorio e del livello del mare rispetto a un unico sistema di riferimento.

La conoscenza della quota è inoltre fondamentale per il corretto utilizzo dei modelli matematici utilizzati nella previsione e nei sistemi di allertamento dei fenomeni di inondazione.

Nell’ambito del seminario verranno analizzate le criticità connesse a questa problematica e presentate alcune proposte per il loro superamento.

Partecipazione gratuita previa iscrizione online entro il 4 settembre 2019
http://bit.ly/difesadelterritorio

Informazioni: ndenigris@arpae.it  mauriziomorelli@arpae.it

Programma completo