La qualità delle acque superficiali in provincia di Rimini - report 2008
rapporto-sulla-qualita-della-acque-fluviali-della.zip — 54973 KB
L'elaborazione dei dati del monitoraggio delle acque fluviali della provincia di Rimini, la loro classificazione e la verifica del raggiungimento degli obiettivi intermedi del Piano di Tutela regionale delle Acque (PTA) è avvenuta anche per l'anno 2008 sulla base del D-Lgs 152/99.
In futuro l'evoluzione della normativa porterà all'attuazione della Direttiva Quadro CE 2000/60 attraverso il D.Lgs 152/06; la Direttiva stabilisce obiettivi ambientali di prevenzione, tutela, risanamento ed usi sostenibili della risorsa idrica.
Nello specifico, il D.Lgs 152/06 definisce fra i propri obiettivi quello di "…conseguire il miglioramento dello stato delle acque…" e "…perseguire usi sostenibili e durevoli delle risorse idriche…"; vengono, altresì, fissati obiettivi di qualità ambientale per le diverse tipologie di corpi idrici superficiali e sotterranei e prevista, allo scopo, la definizione delle reti di monitoraggio.
Al riguardo, tutti i corpi idrici significativi e di interesse devono raggiungere, in corrispondenza delle sezioni fluviali considerate, uno Stato di qualità ambientale sufficiente entro il 2008 e buono entro il 2015.
La rete di monitoraggio delle acque superficiali a Rimini è costituita da 18 stazioni: n° 6 stazioni di Tipo A (di interesse nazionale) e n° 12 stazioni di Tipo B di interesse regionale.
La valutazione e classificazione dello Stato di qualità ambientale si ottiene dal confronto dello stato ecologico con i dati analitici delle sostanze chimiche pericolose previste dai protocolli regionali.
Sulla base dei risultati ottenuti, relativamente alle stazioni di Tipo A (di interesse nazionale), possiamo riassumere che:
- N° 2 punti di monitoraggio hanno raggiunto almeno l'obiettivo minimo di "sufficiente":
A) Fiume Marecchia - Ponte Verucchio, Stato Ambientale "Buono";
B) Fiume Conca - 200 m a monte invaso - S.Giovanni in Marignano, Stato Ambientale "Sufficiente";
- N° 2 punti di monitoraggio hanno un giudizio " scadente":
A) Fiume Uso - Ponte S.P.89 - San Vito - Rimini;
B) Fiume Marecchia - A monte cascata Via Tonale - Rimini;
- N° 2 punti di monitoraggio hanno un giudizio "pessimo":
A) Torrente Ausa - Ponte Via Marecchiese - Rimini;
B) Torrente Ventena - Ponte Via Emilia-Romagna - Cattolica;
Pertanto, solo un terzo delle stazioni di monitoraggio di tipo A ha raggiunto l'obiettivo
minimo di " sufficiente"previsto dal D.lgs. 152/06 per l'anno 2008
Ulteriori considerazioni sullo Stato Ecologico
Nell'intento di approfondire lo "stato di salute" per l'anno 2008 delle rimanenti stazioni di monitoraggio di rilievo Regionale (Tipo B) e per dare un'idea sulla condizione dei corpi idrici della Provincia di Rimini per i quali non è previsto la valutazione dello Stato Ambientale si è voluto fare un'ulteriore elaborazione basandosi sulla valutazione dello Stato Ecologico.
I risultati sono riportati in una specifica tabella (Tab. 12.2 - P. 129 del Report).