Strumenti utente

A Forlì via ai laboratori “Agenda 2030 a scuola”

Coinvolte le classi delle scuole secondarie nel progetto educativo proposto da Arpae e curato dal Ceas MAUSE

Iniziano alla fine di febbraio nelle scuole secondarie di Forlì le attività dei laboratori “Agenda 2030 a scuola”, realizzati a cura del Ceas MAUSE (Multicentro per la sostenibilità e l’educazione ambientale nelle aree urbane). Obiettivo del progetto educativo, nato nell’ambito del programma INFEAS 2020-2023 e già sviluppato in questi anni da diversi Ceas, è quello di facilitare la conoscenza e promuovere l’Agenda 2030 ONU nelle scuole, accompagnando gli studenti in un percorso che mira a connettere problematiche globali e locali e gli strumenti per affrontarli (i 17 SDG’s di Agenda 2030) con il loro ciclo di studi e le azioni della vita quotidiana.

Il progetto rientra nell’offerta formativa del MAUSE per l’anno scolastico 2023-2024, che quest’anno coinvolge 1500 studenti appartenenti a scuole e istituti di ogni ordine e grado del capoluogo romagnolo. Il catalogo MAUSE raccoglie infatti 80 percorsi formativi, proposti dal Ceas e da altre 36 realtà: associazioni, enti - tra cui Arpae -  servizi comunali e professionisti del settore, soggetti che operano a livello locale o nazionale nel campo della sostenibilità ambientale e della cittadinanza attiva.

“Agenda 2030 a scuola”
Progetto che prevede il coinvolgimento di Ceas, amministrazioni locali, docenti e ragazzi delle scuole superiori in uno specifico percorso, che lega gli obiettivi dell'Agenda 2030 con i curricula scolastici e l’adozione di un modello di gestione sostenibile della scuola e di comunità. Il percorso accompagna i ragazzi nel definire le azioni per migliorare la sostenibilità ambientale, sociale, della scuola e della comunità in cui vivono, attraverso una didattica attiva che si avvale del supporto di facilitatori ed esperti tematici.

Per approfondire
Forlì, laboratori didattici del Mause per 1500 studenti
Notizia del Corriere di Romagna

Offerta formativa MAUSE Forlì 2023-2024
Il catalogo con le proposte per gli istituti scolastici 

L'educazione alla sostenibilità per l’anno scolastico 2023-2024
L’offerta didattica dei Ceas della rete regionale (Archivio news Arpae)

Educare all’Agenda 2030
La pagina relativa al progetto sul sito Arpae