Strumenti utente

A Sassuolo nasce il Liceo Scientifico Ambientale

Il percorso sarà attivato all’Istituto Formiggini per l’anno scolastico 2023-24. Presentazione all’Open Day di sabato 26 novembre

Si tratterà di  una “curvatura del liceo scientifico e non di un nuovo indirizzo”, che trae origine dalla convinzione che, a livello didattico, l’educazione alla sostenibilità rappresenti ormai “una necessità”. Con queste parole rilasciate alla Gazzetta di Modena Christine Cavallari, dirigente scolastica del Liceo Formiggini di Sassuolo, ha descritto il “Liceo Scientifico percorso ambientale”  che sarà avviato dall’Istituto a partire dall’anno scolastico 2023-24.

L'offerta didattica
Il percorso si caratterizza per il potenziamento delle discipline scientifiche - scienze naturali e fisica - e per la presenza di diritto ed economia Prevede quindi l’arricchimento delle materia scientifiche, per trattare ecologia e affrontare le tematiche ambientali, ma anche l 'introduzione di discipline nuove, che consentano di aprire alle questioni sociali, economiche, giuridiche e istituzionali già al centro dell’Agenda 2030.
Sono state inoltre individuate cinque macrotematiche - clima, biodiversità, economia circolare, energie rinnovabili e nuove tecnologie, sostenibilità sociale e giustizia ambientale - attorno alle quali, ogni anno, si lavorerà in modo interdisciplinare.

Integrazione con il territorio e prospettive per gli studenti
All’offerta didattica specifica si accompagna la volontà, aggiunge la dirigente, di introdurre “il più possibile la dimensione ambientale nei diversi aspetti del percorso scolastico: educazione civica, alternanza scuola-lavoro, rapporti con imprese e territorio, esperienze laboratoriale e sul campo”. 
Come tutti i percorsi liceali, scaturisce naturalmente in ambito universitario, aprendo la strada a tutte le facoltà con particolare riguardo alle scienze ambientali e alle loro applicazioni nei diversi ambiti (ingegneria, scienze naturali e matematiche, medicina, economia, giurisprudenza e facoltà dell’area umanistica).
La presentazione è in programma nel corso degli Open Day di orientamento organizzati dall’istituto, sabato 26 novembre e sabato 10 dicembre, presso la sede centrale del Liceo.

I punti di contatto con “Agenda 2030 a scuola”
L’approccio alla base di questo nuovo percorso didattico ben si rispecchia con “Agenda 2030 a scuola”, il progetto realizzato in collaborazione con la Rete regionale di educazione alla sostenibilità e finanziato da Arpae.
Il progetto prevede il coinvolgimento di Ceas, amministrazioni locali, docenti e ragazzi delle scuole superiori in uno specifico percorso, che lega gli obiettivi dell'Agenda 2030 con i curricula scolastici e l’adozione di un modello di gestione sostenibile della scuola e di comunità. Il percorso accompagna i ragazzi nel definire le azioni per migliorare la sostenibilità ambientale, sociale, della scuola e della comunità in cui vivono, attraverso una didattica attiva che si avvale del supporto di facilitatori ed esperti tematici.


Fonte:”Sassuolo. Così al Formiggini nasce il liceo scientifico ambientale”, La Gazzetta di Modena, 19 novembre 2022

Per approfondire:

Liceo Scientifico percorso Ambientale
Dal sito web del Liceo Formiggini

Educare all’Agenda 2030
La pagina relativa al progetto sul sito Arpae