Educare all'Agenda 2030
Il Programma INFEAS 2020 /22 identifica, nei capitoli 1 e 2, la strategia di sostenibilità 2030 come fondamentale punto di riferimento per le policy di sostenibilità e si pone l’obiettivo di supportarle, con azioni educative, comunicative e partecipative dedicate a livello trasversale e metodologico, attraverso progettualità in adesione agli SDGs 2030.
La Regione Emilia-Romagna e il Ministero Ambiente (MATTM) hanno approvato il progetto ‘La sostenibilità come processo di apprendimento’ e la Regione ha incaricato il CTR Educazione alla sostenibilità di Arpae della sua gestione, avviatasi nel maggio 2020. La Rete dei Ceas regionale è il principale partner attuativo sul territorio.
L’obiettivo generale del progetto è, per quanto riguarda il target scuole: facilitare la conoscenza e promuovere l’Agenda 2030 a scuola attraverso una didattica attiva e trasformativa, consapevole della dimensione sociale e costruttiva dei saperi e della complessità di fattori che influiscono nei processi educativi. Questo in linea con le Linee guida ministeriali per l’educazione civica (Decreto 35 del 22/06/2020, ai sensi della L. 92/2019).
Per quanto riguarda stakeholder e cittadinanza: fare conoscere l’Agenda 2030 e la strategia regionale a tutti attraverso una comunicazione sociale, rigorosa e creativa, attivando processi partecipativi locali che coinvolgano attivamente nelle azioni di sostenibilità, gli stakeholder e i cittadini e le comunità locali dei territori.
Il progetto prevede:
Attività formativa dedicata, in modalità project work, per gli operatori dei Ceas, in collaborazione con Università ed Enti di ricerca;
Realizzazione di laboratori 2030 a scuola
Produzione e diffusione di materiali didattici a supporto dei laboratori 2030 a scuola (scuole superiori)
Forum di Agenda 2030 locali
Due campagne regionali in adesione agli SDGs 2030:
L’attuazione del Programma triennale INFEAS e del progetto sopra dettagliato “La sostenibilità come processo di apprendimento e attuazione di sinergie”, sarà realizzata anche attraverso Progetti educativi di sistema raggruppati in Aree tematiche che coinvolgono, con processi di coprogettazione, i Ceas (accreditati dalla LR. 27/2009) e altre risorse utili nei diversi territori. Dai Progetti di sistema, alcuni già in corso e altri nuovi, usciranno spunti, modelli, strumenti comunicativi e ulteriori materiali didattici utili a tutta la rete Res.
LE AZIONI DI SISTEMA
AREA 1 - PAESAGGI UMANI ED ECOSISTEMI
Dove la lettura del paesaggio e la tutela della biodiversità si collegano con l’intercultura e l’inclusione sociale, fanno dialogare le differenze promuovono la legalità e la pace.
SDGs 1, 5, 15, 16
#paesaggio #pari opportunità #territorio #inclusione #legalità #intercultura #differenze #empowerment comunità #biodiversità #pace
AREA 2 - GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE
Dove conoscenza e tutela di suolo, acqua, aria, risorse marine, si connettono con agricoltura di qualità, prevenzione dello spreco alimentare, nuovo turismo sostenibile.
SDGs 2, 15
#suolo #acqua #aria # agroambiente #alimentazione #spreco #turismo #mare
AREA 3 - AMBIENTE E BEN-ESSERE
Dove un nuovo contatto con la natura fin dalla prima infanzia promuove salute e benessere, assieme a una mobilità sostenibile e alla prevenzione dei rischi ambientali (idrogeologici, sismici…)
SDGs 3, 11, 13
#infanzia e natura #comunità #città sane #salute #mobilità sostenibile #prevenzione del rischio
AREA 4 - RESILIENZA E SOSTENIBILITÀ URBANA
Dove cambiamento climatico, adattamento e mitigazione richiedono infrastrutture verdi e servizi ecosistemici, smart city, gestione dei beni comuni e cittadinanza attiva.
SDGs 11, 12, 13
#cambiamento climatico #adattamento e mitigazione #infrastrutture verdi e blu #servizi ecosistemici #spazi pubblici #beni comuni #vivibilità #cittadinanza attiva #smart city
AREA 5 - ECONOMIA CIRCOLARE E GREEN ECONOMY
Dove nuove imprese e lavori green incontrano i nuovi consumatori responsabili per dare una seconda vita alla materia grazie a ecomanagement e acquisti verdi.
SDGs 9, 12, 13
#imprese sostenibili #consumi responsabili #energia #secondavita #innovazione imprese #acquisti verdi #greenjob #ecomanagement
La rete educazione alla sostenibilità dell’Emilia-Romagna a sostegno della campagna regionale per la messa a dimora di 4,5 milioni di alberi.
PER APPROFONDIRE
- pubblicazione Educare all'Agenda 2030
- pubblicazione Verso un modello di sostenibilità integrata RER-Arpae (giugno 2020)
- Programma INFEAS 2020-2022
- Progetto MATTM – Regione ‘La sostenibilità come processo di apprendimento’ (2019)
- Documento UNESCO ‘Educazione agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile, obiettivi di apprendimento’ (2018)
- Sustainable development (report 2020)
- La sostenibilità come processo di apprendimento
(webinar sull'educazione all'Agenda 2030, crisi climatica e resilienza urbana, economia circolare e strategia plastic free)
PER INFORMAZIONI
CTR Educazione alla sostenibilità educazione@arpae.it Responsabile e referente: ptamburini@arpae.it