“Agenda 2030 a scuola”, due laboratori a Lugo
Giovedì 24 novembre, presso il Polo Tecnico di Lugo, si sono svolte due tavole rotonde per parlare di riuso di abiti usati e mobilità sostenibile, nell’ambito del progetto regionale «Laboratori 2030 a scuola» a cui partecipa il Ceas della Bassa Romagna.
Gli incontri, coordinati dalla cooperativa Atlantide, hanno coinvolto due classi terze dell’indirizzo turistico e rientrano in un percorso didattico dedicato al tema dell’Agenda 2030 a scuola e già avviato.
In una prima fase i ragazzi avevano infatti realizzato un questionario per sondare le abitudini dei propri coetanei su due argomenti di interesse: la classe 3T si era occupata del tema di consumo consapevole (collegato all’obiettivo 12 dell'Agenda 2030 Onu), mentre la classe 3U aveva lavorato su mobilità e trasporti (collegati all’obiettivo 9): i questionari erano stati somministrati agli altri studenti e al personale - docente e non docente - della scuola e avevano raccolto oltre trecento risposte. Le tavole rotonde sono state frutto degli argomenti che avevano suscitato maggiore interesse nella prima fase: il tema degli oggetti e abiti che possono avere una seconda vita e i trasporti e la mobilità sostenibile.
La classe 3T ha avuto l’opportunità di incontrare e intervistare esperti nell’ambito della vendita di abiti usati - un referente di Angelo Vintage Palace - e Martina Ravaioli, giovane referente di un marchio di artigianato tessile sostenibile che ha vinto il bando «Metti in circolo il cambiamento» per l'Emilia Romagna.
La classe 3U invece invece potuto confrontarsi con Sara Gagliardi, architetto del Servizio Urbanistica, Energia e Mobilità dell'Unione Comuni Bassa Romagna, che si occupa del piano urbano della mobilità sostenibile, e con Gianluca Gobbi dell’Agenzia mobilità romagnola Srl, e Thomas Randi, referente delle Ciclo Guide Lugo.
Il percorso laboratoriale si chiuderà a dicembre con un ulteriore incontro durante il quale i ragazzi illustreranno il lavoro svolto ai loro compagni, al personale della scuola e ai referenti del Ceas Bassa Romagna.
“Agenda 2030 a scuola”
E’ il progetto che prevede il coinvolgimento di Ceas, amministrazioni locali, docenti e ragazzi delle scuole superiori in uno specifico percorso, che lega gli obiettivi dell'Agenda 2030 con i curricula scolastici e l’adozione di un modello di gestione sostenibile della scuola e di comunità. Il percorso accompagna i ragazzi nel definire le azioni per migliorare la sostenibilità ambientale, sociale, della scuola e della comunità in cui vivono, attraverso una didattica attiva che si avvale del supporto di facilitatori ed esperti tematici.
Per approfondire
«Laboratori 2030» con gli studenti del Polo Tecnico di Lugo
Comunicato stampa dell’Unione Comuni Bassa Romagna
Educare all’Agenda 2030
La pagina relativa al progetto sul sito Arpae