Strumenti utente

Ceas, nuove iniziative tra marzo e aprile

Nel reggiano e in Romagna laboratori per bambini, escursioni ed eventi su alimentazione, natura e biodiversità

Un calendario sempre più denso di appuntamenti quello dei Centri per l’Educazione alla sostenibilità (Ceas) per questo inizio di primavera. Agli eventi già in programma (si vedano le precedenti news, qui sotto riportate) se ne aggiungono altri in tutta la regione.

-

 🐝  A Scandiano (RE) doppio appuntamento con  “La natura ci nutre. Apicoltura, agricoltura sostenibile, biodiversità,”in collaborazione con il Ceas Terre Reggiane-Tresinaro Secchia. Giovedì 23 marzo e giovedì 20 aprile alle ore 20.00. due incontri con aziende del territorio, per parlare di saperi e sapori tradizionali e sostenibili e cenare con prodotti e ricette locali, presso il Circolo “Le Ciminiere”
Qui la locandina con programma, modalità di prenotazione (obbligatoria) e costi.

🚮 Sabato 1 aprile il Ceas dell’Unione Tresinaro Secchia organizza, in collaborazione con il Consiglio Comunale Ragazzi e Ragazze del comune di Viano e con Iren, la giornata ecologica “Puliamo Viano” per ripulire diverse zone del territorio. 
Numerosi studenti della scuola primaria e secondaria di Viano, accompagnati dai loro insegnanti e da Debora Lervini del Ceas, si suddivideranno in gruppi di lavoro per la raccolta in alcune zone di Viano. Contemporaneamente nella stessa Viano, a Regnano e a San Giovanni Querciola partiranno anche gruppi di cittadini, ragazzi e adulti, che si impegneranno per la salute dei loro territori.
Programma e punti di ritrovo nella locandina.

-

🎨 Il Ceas Valle del Panaro ha organizzato ‘Laboratori in Museo’ per bambini dai 5 ai 10 anni, per sperimentare e scoprire i segreti della natura.
Primo appuntamento sabato 1 aprile con ‘Artisti in Natura’, per scoprire come realizzare un dipinto, ricavando i colori dalla natura con l’aiuto di pestelli ed acqua.
Secondo appuntamento per domenica 7 maggio, con ‘Paleontologi in erba’: alla scoperta di tesori nascosti, riproducendo il processo di fossilizzazione con le proprie mani.
Qui la locandina con le informazioni per partecipare.

-

🌺 Il Ceas Rete Reggiana organizza “E la primavera bussò” a Bibbiano (RE), per festeggiare l’arrivo della stagione della rinascita con laboratori creativi ed esperienze sensoriali per bambini dai 7 ai 10 anni. Appuntamento sabato 25 marzo presso la sede del Ceas a partire dalle 15.30. La prenotazione è obbligatoria. 
Qui la locandina con le informazioni dettagliate e i contatti per prenotare.

-

🌳 A Borgo Tossignano, domenica 26 marzo, il Ceas Geol@b tiene a battesimo l’inizio delle sue attività primaverili con una intera giornata ricca di appuntamenti. Nella mattinata ci sarà una passeggiata lungo il fiume Santerno - per celebrare la Giornata dell’Acqua del 22 marzo -  e per apprezzare alcune curiosità sulla flora autoctona in tempo di cambiamenti climatici. Per tutta il giorno inoltre sarà promossa la campagna regionale  “Mettiamo radici per il futuro”, con la distribuzione gratuita di piante a tutti i cittadini interessati. Appuntamento alla Casa del Fiume a partire dalle 08.30.
Qui il programma completo della giornata.

-

🦇 “Il giardino di Tonino il pipistrello” è il titolo dei laboratori naturalistici didattici organizzati da La Nottola e Grotte di Onferno - Riserva Naturale per il pomeriggio di domenica 26 marzo, per conoscere i pipistrelli e i loro ambienti, giocando con la Natura. I laboratori sono gratuiti e rivolti a bambini dai 6 ai 12 anni. L’iniziativa fa parte della manifestazione “Festa di primavera” prevista alle Grotte di Onferno, nel Comune di Gemmano. 
Questa la locandina con, informazioni, orari e modalità di prenotazione.

-

🌷 L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna apre le sedi del suo Ceas in occasione della manifestazione “Giardini Segreti”, che si tiene nella provincia di Ravenna. 
Domenica 26 marzo dalle 10 alle 17 a Bagnacavallo sarà possibile visitare l'Ecomuseo delle erbe palustri di Villanova e il suo etnoparco, nonché il Podere Pantaleone, con visite libere e guidate in un ambiente ricco di fauna selvatica. 
Domenica 16 aprile, oltre all'Ecomuseo di Villanova e al Podere Pantaleone (sempre dalle 10 alle 17), sarà possibile visitare anche Casa Monti e l'ex fornace Violani ad Alfonsine, con visite libere e guidate dalle 14.30 alle 17Gli ingressi sono gratuiti.
Qui il programma completo www.bassaromagnamia.it/eventi/giardini-segreti.

‼️  Nelle stesse date, presso il Podere Pantaleone di Bagnacavallo, si terranno i primi due appuntamenti di "Laboratori nel Bosco", esperienze di pittura e di assemblaggio di materiali naturali e di recupero per bambini dai 2 ai 12 anni. I successivi incontro sono in programma il 21 maggio e il 4 giugno. La partecipazione è gratuita e i posti sono limitati.
Qui il programma completo con informazioni e modalità di prenotazione.


Per approfondire:
Altre iniziative dei Ceas in corso (Archivio news Arpae)

I Ceas romagnoli danno il benvenuto alla primavera
A Ravenna e in Valconca, iniziative pubbliche e laboratori per accogliere la bella stagione. E a Lugo nuove biciclette per andare a scuola

Aspettando la primavera insieme ai Ceas
Esplorazioni della natura e iniziative per la sostenibilità. Questa la programmazione fino a marzo

Nel modenese nasce il “Piccolo festival dei riuso dei tessuti”
A cura del Ceas Tutti per la Terra, laboratori creativi e attività didattiche sul riciclo dei tessuti. Dal 15 febbraio al 28 marzo 2023