Strumenti utente

Cesena: a scuola in pedibus e didattica in natura

Il bilancio del comune per l’anno scolastico appena concluso. Centrale il ruolo del Ceas

Diciannove linee di pedibus attive durante tutto l’anno scolastico, con oltre 350 bambine e bambini iscritti, che diventano più di 1300 nelle due settimane di “Siamo nati per camminare”. Attività che si integrano alla mobilità casa scuola, come la raccolta di rifiuti lungo il percorso dei pedibus. O interventi di innovazione nella didattica, grazie alla partecipazione di insegnanti alla formazione proposta dal progetto regionale “La scuola in natura”.

Questo, in sintesi, il bilancio tracciato dall’amministrazione del comune di Cesena al termine dell’anno scolastico 2023-2024. Risultati espressi con soddisfazione, frutto di un grande lavoro di squadra, che ha visto protagonisti gli istituti scolastici, le famiglie, il mondo dell’associazionismo e il Ceas Multicentro del comune romagnolo, che da anni svolge un ruolo di promozione, facilitazione e integrazione nell’ambito delle strategie e politiche di sostenibilità locali. 

Tra le recenti attività svolte dal Ceas, il progetto “In cibo civitas: Empowerment, Azioni, Territorio per una cittadinanza che nutre il futuro”, sviluppato insieme alla cooperativa Antartide e, collegato a questo, “Parla come mangi”, realizzato nell’ambito del metaprogetto RES sul tema “Economia circolare e plastic free”.

Per approfondire

A scuola di mobilità sostenibile e di ambiente: le linee piedibus chiudono un altro anno di grande impegno
Comunicato stampa del Comune di Cesena

A Cesena ‘Parla come mangi!’, un progetto per l’economia circolare
Archivio news Arpae

Bando “In Cibo Civitas” per promuovere sistemi alimentari sostenibili
Archivio news Arpae

Conclusa l’edizione numero tredici di “Siamo nati per camminare”
Archivio news Arpae