Strumenti utente

Cesena e Valle del Savio, le iniziative di una primavera sostenibile

In evidenza mobilità cittadina e cicloturismo sostenibili, attenzione ai beni comuni, e gli eventi per la Giornata Mondiale delle Api

Tante le attività, a Cesena e dintorni, che in questa prima parte della stagione primaverile mettono al centro la sostenibilità.

In tema di mobilità sostenibile, da aprile si è ampliata, in città e a Cesenatico, la rete dei pedibus, agganciata a Siamo Nati per Camminare e che ha messo in campo, mediante il progetto #cambiamomarcia, altre attività educative e promozionali rivolte alle scuole. A questa pagina sono disponibili informazioni e dettagli sul progetto.

Un intervento di promozione del turismo sostenibile è invece "Valle Savio Bike Hub", progetto per l’innovazione e la sostenibilità delle imprese locali che si occupano a diverso livello di ricettività turistica (strutture alberghiere, ristoranti, accoglienza) e di cicloturismo (noleggio, rimessaggio, riparazione bici, centri servizi per la mobilità), che presenta una serie di incontri gratuiti per l'innovazione e la sostenibilità. Per informazioni e contatti è possibile consultare la sezione dedicata al progetto sul sito dell'Unione Valle del Savio.

In un'ottica di cittadinanza attiva e cura dei beni comuni, Cesena Comics ha messo a punto o e donato alla città "Cesena Cresce", una App per scoprire le storie di Porta Santiuno. Si tratta di strumento nato con l'obiettivo di riqualificare e rivitalizzare uno spazio urbano all'interno del centro cittadino, e per valorizzarne il patrimonio culturale. Questa la pagina di presentazione di "Cesena Cresce" con tutti i dettagli sul progetto e sullo strumento.

Infine, un ricco programma  caratterizza il World Bee Day 2021, la “Giornata Mondiale delle api” (qui la pagina ufficiale, in inglese, sul portale della FAO), istituito due anni fa dalle Nazioni Unite e che si celebra mercoledì 20 maggio. Cesena celebrerà la ricorrenza con una serie di eventi, già a partire dal 18 maggio, organizzati dall’ULG del progetto BeePathNet per far conoscere meglio il mondo di questi straordinari animali e sottolineare l'importanza della tutela della biodiversità. Disponibile il programma completo del World Bee Day con date, orari ed estremi di contatto per informazioni e prenotazioni.

Tutte attività sono realizzate con il supporto o la collaborazione del locale CEAS.