L'educazione alla sostenibilità per l’anno scolastico 2024-2025
Si rientra in classe nelle scuole dell’Emilia-Romagna e all'appello, come di consueto, i Ceas rispondono “presente”. Anche per l’anno scolastico 2024-2025, infatti, i Centri di educazione alla sostenibilità della rete regionale rendono disponibili, a insegnanti e istituti scolastici di ogni ordine e grado nei rispettivi territori, i propri cataloghi di proposte didattiche.
Partendo dall’Agenda 2030 Onu e dai suoi obiettivi (Sdgs, Sustainable development goals) come principali punti di riferimento, le attività proposte sono incentrate sulla sostenibilità a 360 gradi, per promuovere l’adozione di comportamenti consapevoli e responsabili, ispirati alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente nelle giovani generazioni.
Alcuni di questi progetti scaturiscono dai programmi regionali Infeas, in continuità con quelli del programma 2020-2023 e con un occhio a quelli che saranno sviluppati nel triennio 2024-2026.
Di seguito alcuni dei programmi attivati in diverse aree della regione Emilia-Romagna.
🚧 Pagina in aggiornamento 🚧
🔸 Arpae Parma, mediante il locale Ufficio Educazione ambientale, è presente nel catalogo “Progetti in comune” 2024-25 del Laboratorio Energie educative didattiche (Led) del comune di Parma, collaborando attivamente nella co-progettazione di percorsi e iniziative di educazione alla sostenibilità con particolare riferimento (ma non esclusivo) alle nuove tematiche ambientali.
*
🔹 Il Ceas Aree Protette Emilia Occidentale offre un ricco catalogo di attività educative nei Parchi del Ducato - 5 parchi e 4 riserve regionali delle province di Parma e Piacenza - aree coordinate dall’omonimo Ente di gestione per i parchi e la biodiversità. Alcune di queste attività sono offerte in collaborazione con la Fondazione Museo Ettore Guatelli.
*
🔸 Ceas Terre Reggiane Tresinaro Secchia propone un’offerta didattica ricca e diversificata per scuole e istituti di ogni ordine e grado - strutturata per le Scuole primarie e Scuole secondarie di II°- cui contribuisce anche il Centro Babilonia di Casalgrande.
*
🔹 Il Musa - Multicentro Ambiente e salute di Modena - sviluppa la propria offerta didattica in particolare su educazione alla sostenibilità ed economia circolare, promuovendo la diffusione di buone pratiche e sani stili di vita, con attività formative ed esperienze attive sul campo.
*
🔸 Il Ceas Tutti per la Terra organizza la consueta offerta didattica rivolta alla Scuola dell’infanzia, alla Scuola primaria e alle Scuole secondarie di I grado nel territorio dell’Unione Comuni modenesi Area Nord.
*
🔹 Il Ceas “La Raganella” di Mirandola sviluppa un’offerta didattica che muove su cinque filoni progettuali: educazione all'aria aperta, conoscenza e tutela del territorio, consumi e stili di vita responsabili, mobilità sostenibile, educazione al rischio sismico.
*
🔸 “I feel…” è il titolo del catalogo a cura del Centro per le famiglie dell’Unione della Romagna Faentina. Il Ceas della Romagna Faentina contribuisce attivamente ad arricchire l’offerta con “I feel… Ceas”, prevalentemente attraverso attività dedicate alla natura e alla sostenibilità ambientale, integrate con interventi su “salute e benessere” e “conoscenza, scienza e tecnologia”.
*
🔹 Atlantide, che gestisce direttamente o collabora con i Ceas dell’area romagnola, mette a disposizione la consueta ricca offerta didattica e formativa, con un catalogo per le scuole dall’infanzia alle secondarie di I grado e un catalogo rivolto alle scuole secondarie di II grado.
*
🔸 Il Centro Idea Ferrara propone un catalogo che spazia su tantissime tematiche, con attività svolte in collaborazione con partner istituzionali (Servizi Educativi e scolastici, il Museo civico di storia naturale, Protezione civile e Polizia municipale) e con le tante associazioni che accompagnano da anni le proposte educative del centro (qui il comunicato stampa di presentazione).
*
🔹 Percorsi in classe e sul territorio, contenuti e metodologie innovativi, multidisciplinarietà, sono le caratteristiche dell'offerta di proposte didattiche a cura del Ceas Valle del Panaro, rivolta ai comuni delle Terre dei Castelli.
*
🔸 Sono 80 i percorsi formativi proposti dal Ceas MAUSE di Forlì in collaborazione 37 realtà (associazioni, enti, sevizi comunali e professionisti del settore), che operano localmente e a livello nazionale nel campo della sostenibilità ambientale e della cittadinanza attiva. Qui la presentazione del catalogo, con l'offerta completa e tempi e modalità di adesione.
*
🔹 Il CEAS Parchi Emilia Centrale propone una ricca offerta didattica in otto aree protette regionali delle province di Modena e Reggio Emilia - 2 parchi, 5 riserve naturali e 1 paesaggio protetto gestiti dall' Ente per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale - allo scopo di diffondere le conoscenze delle specificità e delle valenze naturalistiche, storiche e culturali del territorio e per promuovere l’educazione alla tutela della biodiversità ed allo sviluppo sostenibile.
*
🔸Martedì 1 ottobre si è svolta la presentazione ufficiale dell'offerta formativa del Ceas Bassa Romagna, e per l'occasione è stata organizzata la locale cerimonia di premiazione dell'edizione 2024 di "Siamo nati per camminare". Disponibile qui il catalogo integrale con l'offerta formativa per i comuni dell'Unione della Bassa Romagna.
*
"Agenda Alfabeto Ambiente 2024-2025" è il catalogo realizzato dal Ceas Unione delle Terre d’Argine, che propone argomenti “evergreen” come il risparmio idrico e la conoscenza delle risorse energetiche per favorire la transizione ecologica. Non mancano i progetti didattici sul territorio e per educare al rispetto di tutte le forme viventi.
*
Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi al Ceas del proprio territorio (qui l'elenco dei Centri nella regione Emilia-Romagna)