Strumenti utente

Gestione dell’acqua: la prospettiva della socio-idrologia

L'8 novembre a Rimini nell'ambito di Ecomondo un seminario promosso da Arpae e Autorità di bacino del Po

Nell'ambito di Ecomondo, manifestazione fieristica su green and circular economy, a Rimini Arpae e Autorita di bacino distrettuale del fiume Po organizzano il seminario "Gestione dell’acqua: la prospettiva della socio-idrologia", che si terrà l'8 novembre 2024 dalle ore 10.00 alle 11.30 (Agorà Malatesta - Enviromental Monitoring Area pad. D8).

L’obiettivo del seminario è portare l’attenzione sulla socio-idrologia, un nuovo ramo dell’idrologia che considera le persone come parte endogena del ciclo dell’acqua, individuando nelle interazioni tra acqua, ambiente e società la chiave per una migliore gestione delle risorse idriche. Ponendo l’accento su queste prospettive interdisciplinari, l’incontro mira a stimolare un confronto tra alcuni dei principali attori coinvolti nella gestione dell’acqua nel contesto del bacino del fiume Po. Il seminario sarà quindi un’occasione di dialogo tra mondo della ricerca, da un lato, e istituzioni ed enti tecnici, dall’altro.

Programma

10.00 Introduzione 
Cinzia Alessandrini, Osservatorio Clima Arpae Emilia-Romagna

10.10-10.50 "Socio-idrologia: nuove prospettive interdisciplinari per lo studio delle interazioni tra risorse idriche, ambiente e società"
Giuliano Di Baldassarre, professore di idrologia all'Università di Uppsala e direttore del Centre of Natural Hazards and Disaster Science (Svezia) 

10.50-11.30 Tavola rotonda 
Modera: Alice Vecchi, Osservatorio Clima Arpae Emilia-Romagna

Partecipano:
Giuseppe Bortone, direttore generale Arpae Emilia-Romagna
Alessandro Bratti, segretario generale Autorità di bacino distrettuale del fiume Po
Paolo Ferrecchi, direttore della Direzione generale Cura del territorio e dell’ambiente, Regione Emilia-Romagna
Giuliano Di Baldassarre, professore di idrologia all'Università di Uppsala e direttore del Centre of Natural Hazards and Disaster Science (Svezia)