Strumenti utente

Kids Go Green: l'Agenda 2030 a scuola

Completato il progetto sperimentale nella scuola primaria di Mirandola

La conclusione non poteva essere migliore da parte degli studenti di Mirandola: “L'Agenda 2030 a scuola con la piattaforma Kids Go Green è un vero divertimento!”

Si è concluso il 17 dicembre il percorso avviato dal Centro di educazione alla Sostenibilità La Raganella nell’ambito del progetto didattico ‘L’Agenda 2030 a scuola’, che ha voluto proporre per l'anno scolastico 2021-22 un modo innovativo per promuovere la sostenibilità e gli Obiettivi dell'Agenda 2030.

Con il supporto della Fondazione Bruno Kessler di Trento e di Arpae, è stato infatti ideato un percorso a tappe virtuale del territorio della Bassa Modenese, intrecciando il programma didattico con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, in particolare con l’SDG n.15 che promuove la tutela della vita negli ecosistemi terrestri.

Compiendo buone azioni per l’ambiente (ad esempio andando a scuola a piedi invece che in auto), la classe 3^D della Scuola Primaria Alighieri di Mirandola ha quindi “viaggiato” sulla piattaforma on line Kids Go Green scoprendo luoghi, ecosistemi, abitanti animali e vegetali, costruzioni e storia del territorio.

Il percorso si è svolto in modo interdisciplinare, sviluppando la conoscenza non solo delle materie scientifiche, ma anche della geografia, della tecnologia e delle materie linguistiche, come l'inglese.

➜ Segui qui il loro itinerario e scopri, in compagnia della raganella Nella, le sfide sulla sostenibilità e il materiale didattico disponibile ad ogni tappa!

 

Per approfondire