Strumenti utente

La fiction "Un amore" sceglie la certificazione Green Film

In onda dal 16 febbraio 2024, la serie Sky ha chiesto e ottenuto la certificazione verde per i criteri di sostenibilità ambientale adottati

Presentata in anteprima mercoledì 14 febbraio al cinema Modernissimo di Bologna la nuova serie, girata a Bologna, "Un amore", in collaborazione con Emilia-Romagna Film Commission.

La serie ha chiesto e ottenuto la certificazione Green Film, un sistema di certificazione che promuove e incentiva l’adozione, da parte di società di produzione audiovisiva, di pratiche lavorative volte ad aumentare il livello di sostenibilità ambientale del processo di realizzazione di un’opera audiovisiva nella fase in cui si effettuano le riprese.

Dal 2021 Arpae è stata individuata dalla Regione Emilia-Romagna, come ente verificatore della conformità al disciplinare delle produzioni con set prevalenti nel territorio regionale. In tal modo, in caso di esito positivo la produzione può ottenere la certificazione Green Film Emilia-Romagna.

Tra le attività messe in campo dai produttori per ridurre l'impatto ambientale generato dalle riprese della serie:

  • l'adozione di un piano di sostenibilità e di ottimizzazione dei trasporti;
  • alloggi entro i 10 km dal set;
  • l'utilizzo di prodotti certificati Pefc (Programme for endorsement of forest certification schemes), ente benefico che promuove la gestione forestale sostenibile attraverso la certificazione dei prodotti;
  • l'utilizzo di materiali riciclati e derivanti dal riuso;
  • il riutilizzo dei materiali di scena;
  • la raccolta differenziata.

Curiosità

Nella serie Anna, interpretata da Micaela Ramazzotti, lavora in Arpae. Alcune scene sono state girate negli uffici dell'agenzia.

Dal 2016 al settembre 2023 hanno ottenuto la certificazione Green film 114 opere audiovisive, realizzate non solo in Italia ma anche in altre parti del mondo (Belgio, Danimarca e Spagna sono i Paesi più rappresentativi).

Fino a oggi in Emilia-Romagna hanno ottenuto la certificazione Green film 11 produzioni su cui Arpae ha operato da organismo di vigilanza.

Approfondimenti