Green Film
Green Film è un sistema di certificazione che promuove e incentiva l’adozione, da parte di società di produzione audiovisiva, di pratiche lavorative volte ad aumentare il livello di sostenibilità ambientale del processo di realizzazione di un’opera audiovisiva (film, serie TV o documentari) nella fase in cui si effettuano le riprese.
La certificazione Green Film attesta che una determinata opera audiovisiva sia stata realizzata con modalità ecosostenibili e rispettose dell’ambiente, secondo i criteri e le condizioni prescritte nel nuovo disciplinare del Marchio Green Film, sviluppato da Trentino Sviluppo S.p.A. - Film Commission in collaborazione con il network internazionale di fondi e Film Commission partner entrato in vigore nel 1 settembre 2024.
Le principali novità riguardano:
- Completezza: sono stati introdotti 9 nuovi criteri riguardanti trasporti, catering, make-up, calcolo dell’impronta di carbonio, sostenibilità sociale.
- Migliore adattabilità: un numero maggiore di criteri prevede delle soglie graduali di conformità in modo da premiare tutti gli sforzi (se il criterio è rispettato al 100% ottiene un punteggio, se al 75% un punteggio inferiore ma ottiene comunque un riconoscimento).
- Accessibilità: alcuni criteri sono stati oggetto di una riformulazione finalizzata a una maggiore chiarezza e comprensibilità.
- Efficacia: il sistema di rating migliora la capacità di indirizzare verso buone pratiche di sostenibilità, premiando con un punteggio più alto le azioni che permettono di ridurre maggiormente l’impatto ambientale, consentendo al contempo una riduzione dei costi economici.
- Responsabilità sociale: ottimizzare un approccio sostenibile significa, in senso più ampio, rivolgere l’attenzione anche ad altre forme di sostenibilità oltre a quella ambientale. Per questo motivo è stata aggiunta una nuova sezione, contenente tre criteri relativi alla Sostenibilità Sociale. Tra questi il riferimento al tema dei valori etici di una produzione e l’attenzione al benessere psico-fisico-sociale di lavoratori e lavoratrici.
Anche la Regione Emilia-Romagna ha aderito al protocollo Green Film per mettere a disposizione uno strumento che contribuisca alla salvaguardia del patrimonio ambientale destinato a ospitare produzioni audiovisive ed ha individuato in Arpae quale organo di vigilanza per la verifica della conformità al disciplinare delle produzioni con set prevalenti nel territorio regionale. In tal modo, in caso di esito positivo la produzione potrà ottenere la certificazione Green Film Emilia-Romagna.
Per informazioni scrivi a: greenfilm.emiliaromagna@arpae.it