Strumenti utente

Ecoscienza 2/23, la transizione energetica tra criticità e opportunità

L’obiettivo di abbandonare i combustibili fossili, il possibile contributo delle comunità energetiche e dell’agrivoltaico

Al centro del nuovo numero della rivista di Arpae Emilia-Romagna, un servizio dedicato alla transizione energetica e all’obiettivo di ridurre drasticamente le emissioni climalteranti verso scelte decise per la sostenibilità. Parliamo anche del possibile contributo delle comunità energetiche rinnovabili e dell’agrivoltaico.

Un cambiamento integrato per l’energia
La transizione tra tecnologia e impegno sociale

Il Green deal europeo ha l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Il processo di cambiamento richiede di fare scelte tecnologiche, fiscali e politiche. Nel servizio pubblichiamo una panoramica della situazione sulla transizione energetica in Europa e in Italia. Un focus in particolare è dedicato all’Emilia-Romagna e agli strumenti adottati come il bilancio energetico regionale. Nel servizio presentiamo anche esperienze relative alle tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Infine presentiamo un approfondimento sull’analisi dello sviluppo e delle prospettive delle comunità energetiche rinnovabili, un nuovo modello di produzione e distribuzione di energia inteso anche come strumento di innovazione sociale e civica.

In questo numero presentiamo anche i risultati dello studio BigEpi per la valutazione degli effetti sanitari dell'inquinamento atmosferico nella popolazione italiana e un rapporto che analizza sfide e opportunità del servizio idrico integrato.

Altre novità nelle rubriche Legislazione news, Osservatorio ecoreati e Mediateca.

Scarica Ecoscienza 2/2023 (pdf)
Vai a Ecoscienza home page