Strumenti utente

Nuovo disciplinare "Green film", per un set più sostenibile

Presentato a Venezia nell'abito della Mostra del cinema, entrerà in vigore dal 1° settembre 2024

L’81° Mostra del cinema di Venezia sarà l'occasione per presentare il nuovo disciplinare Green Film che entrerà in vigore dal 1° settembre 2024.

Sabato 31 agosto, dalle ore 15.30 alle 16.10, allo Spazio Regione Veneto / Veneto Film commission (Hotel Excelsior, Lido di Venezia), avrà luogo un evento in cui sarà presentato il nuovo  disciplinare, risultato di un lavoro mirato a rendere il documento più chiaro, accessibile e ancora più puntuale nei principi di sostenibilità.

Il processo si è basato su quanto definito dalla norma ISO 14024 che stabilisce i principi e le procedure per i marchi e le certificazioni ecologiche.

In una consultazione pubblica aperta a livello europeo, sono stati coinvolti tutti gli stakeholders di Green film, in particolare la rete internazionale di partner, le istituzioni, gli operatori che lavorano nella promozione e produzione dei film oltre alle organizzatori e operatori che si occupano di sostenibilità in questo ambito e gli organismi di verifica.

Il nuovo disciplinare si aggiorna dunque per contemplare nuovi punti di vista, anticipare gli sviluppi nel campo della sostenibilità e dare un’ulteriore spinta alla transizione del settore.

Dopo l'evento di presentazione il disciplinare sarà disponibile online sul sito Green film, sul sito di Arpae verranno illustate le principali novità introdotte dal nuovo disciplinare.