Strumenti utente

“sapeRES”, l’educazione alla sostenibilità guarda avanti

Al via la formazione per gli operatori dei Ceas regionali per realizzare progetti educativi all’avanguardia e di qualità

Si comincia con un webinar dedicato alla comunicazione del rischio, il 10 ottobre, e si proseguirà la settimana successiva con una giornata in aula dedicata alla crisi climatica. E poi di seguito altri seminari - in presenza e online - e giornate laboratoriali. Questo, per sommi capi, il percorso di “sapeRES”, il programma formativo organizzato dal CTR Educazione alla sostenibilità e rivolto a operatrici e operatori della rinnovata rete dei Centri di educazione alla sostenibilità (Ceas) della Regione Emilia-Romagna. I webinar saranno aperti anche a chi opera nei servizi di Arpae interessati dalle diverse tematiche in oggetto.

Formazione, tra prospettive e attualità
La proposta formativa tocca le quattro macroaree - Crisi climatica, Transizione ecologica, Città e territori, Benessere, salute e sicurezza - alla base del Programma INFEAS 2024-26. “Tematiche tra loro strettamente connesse, su cui tenere alta l’attenzione in termini di evoluzione e di aggiornamento di saperi e conoscenze - afferma il responsabile del CTR Paolo Tamburini - per poter costruire un’offerta didattica e formativa, per le scuole e le comunità locali, di qualità e al passo coi tempi. E che ci aiuti - sottolinea - ad affrontare sfide sempre più attuali, di cui le alluvioni che hanno colpito la nostra regione in questi ultimi due anni sono una concreta e drammatica testimonianza”.

Docenti e relatori
“La platea di docenti e relatori si compone di professionisti e figure esperte riconosciute a livello locale e nazionale - prosegue Tamburini - che potranno trasmettere e condividere esperienze e competenze utili alla futura attività dei Ceas. Saranno tecnici e scienziati dei vari settori interessati, tra cui i colleghi dell’Osservatorio Idro-meteo-clima di Arpae, ma anche accademici, educatori e giornalisti”. 

Progettare e coprogettare
“Da questo percorso scaturirà l’offerta educativa di INFEAS 2024-26 - conclude Tamburini -  i cui nuovi progetti saranno realizzati in modo partecipato insieme ai Ceas regionali, analogamente a quanto già fatto con i project work del Metaprogetto attivato nel 2023”.

Gli incontri di sapeRES sono in calendario tra i mesi di ottobre e gennaio 2025. Al termine del percorso i materiali video saranno resi disponibili sul canale YouTube di Arpae Emilia-Romagna.