Strumenti utente

Stabilimenti RIR: ispezioni anche da remoto

Emanati criteri per lo svolgimento delle ispezioni mediante tecnologie audio/video per la comunicazione a distanza

Il periodo di emergenza sanitaria connesso alla diffusione del SARS-CoV-2 ha determinato limitazioni nello svolgimento delle attività di controllo sul territorio nazionale, coinvolgendo anche le ispezioni sul sistema di gestione della sicurezza negli stabilimenti a rischio di incidente rilevante (RIR) ai sensi dell’art. 27 del D.Lgs. 105/2015. 

Al fine di garantire lo svolgimento dell’attività ispettiva nel rispetto delle necessarie misure di sicurezza, il Ministero dell’Interno, il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, INAIL e ISPRA hanno predisposto un documento in cui sono introdotte modalità alternative di svolgimento delle ispezioni degli stabilimenti RIR di soglia superiore, basate sulla possibilità di eseguire alcune fasi delle stesse da remoto, tramite l’uso di tecnologie audio/video per la comunicazione a distanza, ad esempio mediante videoconferenza (Circolare VV.F DCPREV n.9143 del 9/7/2020). 

Per questa modalità di attuazione, la Commissione ispettiva si attiene comunque strettamente alle modalità e ai criteri indicati nell’Appendice 2 dell’Allegato H del D.Lgs.105/2015, previa opportuna individuazione di quanto possa essere svolto mediante esame documentale, di quanto richieda a complemento la presenza in loco e di quanto debba necessariamente essere svolto in presenza.

Analogamente, anche per gli stabilimenti di soglia inferiore, la Giunta Regionale con Determinazione n. 15438 del 10/09/2020 ha emanato il documento "Criteri per lo svolgimento delle ispezioni di cui all'articolo 27 del D.Lgs. 105/2015 mediante l'uso di tecnologie audio/video per la comunicazione a distanza di cui alla circolare DCPREV n.9143 del 9/7/2020”, limitandone l’applicazione, in via sperimentale, al solo periodo di emergenza sanitaria legato alla diffusione del SARS CoV-2.

 

Circolare Dip. VV.F. DCPREV n. 9143 del 9/7/2020

Determinazione Giunta Regionale n. 15438 del 10/09/2020

 

Per approfondire

Ispezioni negli stabilimenti di soglia superiore 

Ispezioni negli stabilimenti di soglia inferiore