Strumenti utente

Ultimo appuntamento con ‘L'educazione al rischio sismico’

Giovedì 2 dicembre sarà presente il CTR Educazione alla Sostenibilità

Giovedì 2 dicembre, ore 15, terzo ed ultimo appuntamento per docenti ed educatori per parlare dell’educazione al rischio sismico come proposta educativa trasversale per l’educazione civica. 

L’invito a partecipare all’ iniziativa, che rientra nel Festival della Cultura Tecnica, è rinnovato a dirigenti scolastici, insegnanti, CEAS e operatori sul territorio dell'area educazione. 

L’incontro, come i precedenti, sarà illustrativo con la presentazione di attrezzature laboratoriali ad uso didattico, ma si lavorerà anche e soprattutto sulla formulazione di idee e proposte, al fine di elaborare e attuare un progetto nazionale per diffondere la conoscenza del rischio sismico in ambito scolastico.

Con gli spunti emersi negli incontri precedenti, è stato redatto il documento "Conoscere per ridurre il rischio sismico", contenente le proposte per l’educazione civica nelle scuole secondarie. In particolare, per classi del triennio di scuole secondarie di secondo grado, c’è l’idea di tre possibili Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) a seguito di esperienze didattiche svolte nell’ambito dell’accordo di rete RESISM per la riduzione del rischio sismico, in rapporto con iniziative promosse sul tema dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata. Nel foglio sono inoltre contenuti i link a ulteriori importanti documenti di riferimento e link a webinar di precedenti esperienze sul tema.

La giornata si svolgerà sia in presenza che online, previa iscrizione all’indirizzo resism@avbo.it.

Qui la locandina con il programma dell'incontro.

Qui nella lettera di invito le modalità e le istruzioni per partecipare.


Per approfondire