Strumenti utente

Previsioni di qualità dell'aria

Le previsioni di qualità dell'aria sono prodotte quotidianamente a diverse scale spaziali, da quella europea e nazionale a quella regionale.

Per il livello nazionale sono disponibili mappe orarie di concentrazioni di PM10, PM2.5, ozono, biossido di azoto e dust.

Per il livello regionale sono disponibili due elaborazioni a partire dalle ore 10 di ogni giorno:

  • mappe che riportano la previsione per la giornata in corso e per i due giorni successivi, della distribuzione sul territorio dell’Emilia-Romagna dei valori di fondo di: IQA (valore giornaliero), PM10 (media giornaliera), PM2.5 (media giornaliera), biossido di azoto (massimo giornaliero), ozono (media 8 ore massima giornaliera). Le mappe sono prodotte in modo automatico e rappresentano i risultati del modello chimico di trasporto e dispersione corretto con i dati rilevati dalle stazioni di fondo della rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria.
  • mappa della probabilità di superamento del limite di legge per il PM10.

Le previsioni a livello nazionale sono effettuate mediante la suite modellistica kAIROS, quelle regionali mediante la catena modellistica NINFA.
Le suite modellistiche abbinano il modello di trasporto chimico CHIMERE al modello meteorologico COSMO e forniscono mappe di concentrazione dei principali inquinanti per il giorno stesso e i due successivi. Per la regione Emilia-Romagna, la suite modellistica di previsione NINFA si completa con un modulo di post processamento statistico (IBIS - Inferenza Bayesiana Inquinamento Simulato) che tiene conto dei dati misurati dalle stazioni di monitoraggio nei giorni precedenti.