Aumenterà il numero di antenne?
Sulla base delle informazioni attualmente in possesso riguardo la tipologia dei servizi e gli utilizzi della rete 5G, è ragionevole ipotizzare che il numero delle antenne aumenterà. Tuttavia, l’aumento degli impianti non significherà necessariamente un aumento di emissioni elettromagnetiche.
Nelle prime fasi di implementazione del 5G, le antenne andranno ad aggiungersi agli altri sistemi (2G, 3G, 4G) già presenti, aumentando le emissioni complessive.
nel corso dello sviluppo della rete 5G, sarà possibile una progressiva diminuzione dei livelli di campo elettromagnetico, dovuta all’utilizzo nella rete 5G delle particolari antenne intelligenti che ottimizzano l’emissione dei livelli di campo nello spazio e nel tempo e che via via potranno sostituire quelle di vecchia generazione. In ogni caso i livelli di campo elettromagnetico sono tenuti sotto controllo grazie ai pareri preventivi necessari ai fini autorizzatori, nei quali le Arpa verificano che i progetti dei nuovi impianti, o di modifica di quelli esistenti, siano compatibili con i limiti normativi.