Numero di impianti in un determinato territorio?
Il catasto di Arpae rappresenta oggi l’unico database regionale in cui sono conservati, gestiti e aggiornati tutti i dati di impianti che danno origine a campi elettromagnetici.
Per gli impianti di telefonia mobile (o stazioni radio base SRB) è stato realizzato un portale dedicato con le informazioni relative a tutti gli impianti presenti sul territorio regionale, a partire dalla localizzazione, alle principali caratteristiche tecniche ed emissive e ai gestori degli impianti, nel rispetto della normativa sulla riservatezza e tutela dei dati aziendali. Nel portale SRB è possibile individuare il numero di impianti 5G autorizzati, e di quelli già attivati, in un determinato territorio. Il sistema applicativo permette di mantenere aggiornato in tempo reale il catasto regionale e di conseguenza quello nazionale.
Sulle attività di prevenzione e monitoraggio dei campi elettromagnetici in Emilia-Romagna e sul progetto del catasto regionale, Arpae e Regione hanno realizzato un video disponibile sul canale YouTube di Arpae.