Strumenti utente

Guida ai grafici climatici regionali

I grafici climatici regionali visualizzano l'andamento dei valori medi regionali della temperatura e delle precipitazioni cumulate rispetto ai riferimenti climatici (periodo 1991-2020), dall'inizio dell'anno in corso fino all'ultimo giorno disponibile (ieri), e le previsioni per i successivi 15 giorni. I valori medi regionali fino a ieri sono ottenuti dall'aggregazione spaziale sull'area amministrativa dell'Emilia-Romagna dei dati provenienti dal dataset climatico ufficiale dell'Osservatorio Clima, aggiornato quotidianamente. I dati previsionali sono ottenuti dall'aggregazione spaziale sull'Emilia-Romagna delle previsioni probabilistiche più recenti (ultimi due run) del Centro Europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF). Sull'insieme dei 100 output previsionali (50 per ognuno dei due run), vengono calcolati la mediana, il 10° e il 90° percentile per i successivi 15 giorni. L’intervallo tra questi due valori percentili viene visualizzato in giallo, e la sua ampiezza aumenta con la scadenza previsionale, a indicare un’incertezza via via maggiore. La linea nera tratteggiata rappresenta la mediana, cioè il valore previsionale che si trova a metà della distribuzione delle 100 simulazioni, e che può essere quindi considerato, nella maggioranza delle situazioni, il più credibile. Tuttavia, è utile considerare che più l’incertezza previsionale aumenta, più è difficile individuare un preciso valore previsionale. Si raccomanda quindi di considerare insieme il valore della mediana e l'ampiezza dell’intervallo di incertezza per avere un'idea dei valori futuri.

I titoli dei grafici forniscono informazioni relative all'ultimo valore disponibile (valore di ieri), e se tale valore rientra nella norma climatica (si veda dopo). Per la temperatura media, si riporta inoltre il valore dell'anomalia media dall'inizio dell'anno, cioè la differenza media dall'inizio dell'anno tra il valore osservato per l'anno corrente e il valore medio climatico.

E’ possibile confrontare facilmente e visivamente i valori dell’anno in corso con quelli climatici, sia in termini di estremi (minimi e massimi storici, e anni di occorrenza) che di intervallo di normale variabilità. E’ possibile inoltre inserire nei grafici l’andamento di tutti gli anni dal 1961, per confrontarli con quello corrente e con i valori climatici.

I riferimenti climatici visualizzati giorno per giorno nel grafico per la temperatura media sono i seguenti:

  • valore massimo assoluto: massimo valore della temperatura media regionale osservata il giorno considerato in tutto il periodo di riferimento;
  • valore minimo assoluto: minimo valore della temperatura media regionale osservata il giorno considerato in tutto il periodo di riferimento;
  • valore medio: valore medio della temperatura media regionale osservata il giorno considerato in tutto il periodo di riferimento;
  • intervallo di normalità climatica: intervallo compreso tra il 25° percentile e il 75° percentile del giorno considerato.

I riferimenti climatici visualizzati giorno per giorno nel grafico per le precipitazioni cumulate medie sono i seguenti:

  • valore massimo assoluto: massimo valore delle precipitazioni cumulate medie regionali osservata il giorno considerato in tutto il periodo di riferimento;
  • valore minimo assoluto: minimo valore delle precipitazioni cumulate medie regionali osservata il giorno considerato in tutto il periodo di riferimento;
  • valore mediano: 50° percentile delle precipitazioni cumulate medie regionali il giorno considerato in tutto il periodo di riferimento;
  • intervallo di normalità climatica: intervallo compreso tra il 25° percentile e il 75° percentile del giorno considerato.

Scorrendo sul grafico è possibile visualizzare in una finestra dinamica i valori climatici descritti e per quanto riguarda i valori estremi (minimi e massimi) l'anno in cui sono stati registrati.

Il 25° percentile rappresenta il valore sotto il quale si trova il 25% della distribuzione climatica per il giorno considerato, ossia nel caso di un trentennio il valore sotto il quale si sono osservati il 25% dei trenta valori (quindi 7,5) relativi al giorno specifico. Analogamente per il 75%. Il valore mediano rappresenta il 50° percentile. 

Il periodo di riferimento è il trentennio 1991-2020, che rappresenta la norma climatica ufficiale secondo l'Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO). I riferimenti climatici (media, mediana, percentili) sono calcolati considerando i trenta valori relativi al giorno dell'anno considerato. Si considera il giorno dell'anno e non la data per mantenere la possibilità di confronto anche con gli anni bisestili e superare l'ostacolo dato dal difetto di corrispondenza di date tra anni bisestili e non a partire dal 29 febbraio. Per esempio, i trenta valori del trentennio relativi al giorno 60 corrispondono al dato dell'1 marzo, nel caso di anni non bisestili, e al 29 febbraio nel caso di anni bisestili. Quindi, se l'anno in corso è bisestile e viene messo a confronto con un anno non bisestile, il valore riportato per quest'ultimo corrisponderà alla data del giorno successivo.  I riferimenti climatici per il 366° giorno dell'anno non sono considerati.

I valori minimi e massimi assoluti sono invece calcolati su tutto il periodo disponibile, cioè dal 1961 all'ultimo anno disponibile.

I grafici sono navigabili con gli strumenti in alto a destra in ogni grafico, o usando il mouse: la rotella del mouse attiva lo zoom, il pulsante destro permette di muoversi nel grafico.