Precipitazioni e temperature. Per analisi climatiche di lungo periodo, a livello regionale o per macroaree; adatto ad analisi di trend climatici perché la densità delle stazioni è costante nel tempo; accuratezza spaziale media per le precipitazioni, bassa per le temperature.
Open data: dataset
Precipitazioni e temperature. Per analisi climatiche di medio periodo, fino al livello locale; adatto ad analisi di trend climatici perché la densità delle stazioni è costante nel tempo; accuratezza spaziale media sia per le precipitazioni sia per le temperature.
Temperature (2001-oggi), precipitazioni (1991-oggi), umidità relativa, vento, radiazione solare (periodicità differenti). Per analisi climatiche di periodi limitati, ma con alta risoluzione spaziale; non adatto a valutare tendenze temporali in quanto influenzate dalla variazione della densità di stazioni; accuratezza spaziale elevata per precipitazioni e temperature, media per umidità relativa, bassa per vento e radiazione solare.
Temperatura, precipitazioni, gradi giorno, indici di disagio bioclimatico, evapotraspirazione, bilancio idroclimatico. Per il monitoraggio delle variabili meteo-climatiche e di indici derivati, a livello comunale; non utilizzabile per analisi climatiche.