Il Sistema Nazionale Protezione Ambientale (SNPA) per l’educazione alla sostenibilità
Con la Legge n.132/2016 che ha istituito il Sistema Nazionale Protezione Ambientale (SNPA), l'educazione ambientale è, tra le altre, una funzione istituzionale delle agenzie di protezione ambientale (art.3 lett.G).
A livello nazionale quindi le agenzie di protezione ambientale sono poste al centro di una strategia che valorizza e trasmette il sapere scientifico: dalla rilevazione dei dati, alla produzione di informazioni, al coinvolgimento attivo di giovani e adulti nelle politiche di sostenibilità ispirate e orientate dagli obiettivi dall’Agenda 2030 dell’ONU.
Il Sistema Nazionale Protezione Ambientale (SNPA) è organizzato in Tavoli di coordinamento (TIC) a ciascuno dei quali afferiscono specifici Gruppi di Lavoro (GdL) e reti di referenti.
Nel 2018 è stato costituito il GdL Educazione ambiente e sostenibilità (EAS) che afferisce al TIC V assieme a formazione, reporting ambientale, comunicazione e sistemi informativi.
Il Gdl EAS, composto da Ispra e da tutte le agenzie regionali è coordinato da Paolo Tamburini di Arpae Emilia-Romagna e sviluppa un apposito programma di lavoro triennale.
Per maggiori informazioni:
- Sito web EAS SNPA
- L’educazione alla sostenibilità nel SNPA: Roma, 16-17 gennaio 2019
- L’educazione ambientale e alla sostenibilità nel Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente
Documento a cura del Gruppo di lavoro e Rete dei referenti Educazione ambientale e alla sostenibilità (Tic V Sistema Nazionale Protezione Ambientale). Coordinatore: Paolo Tamburini - Inserto rivista Ecoscienza