Normativa di riferimento
Leggi, linee guida e altri documenti istituzionali sulla comunicazione e l'educazione alla sostenibilità.
Leggi regionali
Sono le principali leggi regionali di settore che fanno direttamente riferimento all'educazione alla sostenibilità o che contengono al loro interno specifiche indicazioni sulla comunicazione o l'educazione riguardante una specifica tematica (acqua, rifiuti, salute, agricoltura, turismo ecc.).
- Legge regionale 27/2009 "Promozione, organizzazione e sviluppo delle attività di informazione e di educazione alla sostenibilità"
- Legge regionale 3/2010 "Norme per la definizione, riordino e promozione delle procedure di consultazione e partecipazione alla elaborazione delle politiche regionali e locali"
- Legge regionale 24/2011, "Riorganizzazione del sistema regionale delle aree protette e dei siti della rete natura 2000"
- Legge regionale 29/2002 "Norme per l’orientamento dei consumi, l’educazione alimentare e la qualificazione della ristorazione collettiva"
- Legge regionale 4/2009 "Disciplina dell’agriturismo e della multifunzionalità in agricoltura"
- Legge regionale 35/90 "Norme in materia di promozione, attuazione e gestione delle strutture destinate allo spettacolo, allo sport e al tempo libero" (articolo 6)
Linee guida nazionali
- Linee guida ministeriali per l’educazione civica - Decreto 35 del 22/06/2020, ai sensi della L. 92/2019.
A partire dall'anno scolastico 2020/2021 l'insegnamento di Educazione civica diventa obbligatorio in tutti i gradi dell’istruzione, a partire dalle scuole dell’infanzia. L'Educazione civica, trasversale a tutte le materie, si propone di approfondire lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale.
- Nuovo Quadro Programmatico Stato-Regioni e Province autonome per l’educazione all’ambiente e alla sostenibilità
Lo strumento principale di attuazione e indirizzo per l’attività delle Amministrazioni centrali e regionali (approvato dalla Conferenza Stato-Regioni in data 1° agosto 2007).
Linee guida internazionali
Nel dicembre del 2002 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il Decennio dell’educazione allo sviluppo sostenibile (DESS) per il periodo 2005-2014 per favorire l’integrazione dei principi, dei valori e delle pratiche dello sviluppo sostenibile in tutti gli aspetti dell’educazione e dell’apprendimento. L’Unesco, cui è stata affidata la leadership del Decennio, ha predisposto uno Schema Internazionale d’Implementazione (SII), che indica le strategie fondamentali per operare nel campo della educazione alla sostenibilità. La strategia Unece per l'educazione allo sviluppo sostenibile promuove il "Decennio delle Nazioni Unite" nella regione Unece (United Nations Economic Commission for Europe) di cui fanno parte l'Europa, intesa nel senso più ampio del termine, l'Asia centrale e il Nord America. In Italia è stato costituito un Comitato nazionale DESS, al quale la Regione Emilia-Romagna ha aderito con un protocollo d’intesa. Dal 2008 al 2014 una settimana di novembre è stata dedicata a un tema specifico, con centinaia e centinaia di appuntamenti in tutta Italia.
L'impegno della COMMISSIONE NAZIONALE ITALIANA per l'UNESCO nel campo dell'Educazione alla Sostenibilità continua con una nuova Campagna per l'educazione alla sostenibilità. Il 9 giugno 2017 si è infatti costituito il COMITATO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA' - AGENDA2030 (UCNESA2030) sotto l'egida della della Commissione UNESCO Italiana e con il supporto dell'Associazione per la Commissione Nazionale UNESCO Italia Onlus. Tutte le organizzazioni interessate sono invitate ad aderire al nuovo Comitato e ad estendere l'invito ad ulteriori membri.
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