Strumenti utente

Il consumo di suolo. I dati in Emilia-Romagna

ARPAE 2024 DATI AMBIENTALI - Presentazione dati Suolo.png

Arpae contribuisce alla  protezione dei suoli attraverso il monitoraggio del consumo del suolo ed interventi di vigilanza, controllo e autorizzativi sulle attività potenzialmente inquinanti.

 

ARPAE DATI AMBIENTALI 2024 Dati consumo suolo RER.png

 

Il monitoraggio del consumo di suolo 2024 ha evidenziato trasformazioni per 1.013 ettari, di cui:
- 86% riferibile al consumo suolo reversibile (870 ettari),
- 14% relativo al consumo suolo permanente (143 ettari).

 

 

ARPAE DATI AMBIENTALI 2024 - Mappa consumo suolo 2024.png

 

 

Il monitoraggio ha rilevato nello stesso periodo che il suolo rinaturalizzato è pari 143 ettari. In base alle definizioni, il consumo di suolo netto è pari a 870 ettari, interessando lo 0,04% del territorio regionale.
Per l’anno 2024 si evidenzia, pertanto, un equilibrio tra consumo suolo permanente e rinaturalizzazione, mentre rimane importante la quota di consumo suolo reversibile, potenzialmente rinaturalizzabile.

 

 

     

 

 Una forma di consumo di suolo è rappresentata dall’erosione idrica superficiale, causata dall’azione dell’acqua piovana sul suolo, stimata principalmente in base alle caratteristiche dei suoli e al loro uso: un suolo senza copertura vegetale (arato) è più erodibile di un suolo che ne è privo. 

ARPAE DATI AMBIENTALI 2023 - Mappa erosione suolo.png

 

 

Nella nostra regione, si stima dalla mappa di erosione potenziale come i terreni agricoli, che occupano il 54% della superficie, perdono annualmente 19 Mt (Milioni di tonnellate) di suolo (83% del totale regionale), mentre quelli boscati o seminaturali che occupano il 30% del territorio perdono ogni anno 4 Mt di suolo (17% del totale regionale).



La Commissione Europea, nel 2021, ha approvato la “Strategia europea del suolo per il 2030” che si propone di mettere in atto efficaci misure per proteggere e ripristinare i suoli, garantendone un uso sostenibile. Nel documento trova spazio la descrizione di una “gerarchia”, basata su quattro criteri, relativamente a consumo e impermeabilizzazione del suolo: evitare, riutilizzare, ridurre al minimo, compensare.

(Fonte infografica: “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici”, rapporto ISPRA-SNPA 2023)

(Fonte infografica: “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici”, rapporto ISPRA-SNPA 2023)


Come sta l'ambiente? Lo raccontano le infografiche


Immagini e numeri per leggere l’ambiente

Materiali didattici

Strumenti e risorse informative

  • Suoli
    Sezione dedicata al suolo sul portale Emilia-Romagna 
  • Cartografia dei suoli nella Regione Emilia-Romagna
    Cartografie interattive e banche dati (portale regionale Ambiente)
  • Il suolo nel Web - siti delle regioni italiane
    Rassegna dei siti web sul suolo delle Regioni: siti istituzionali, cartografie interattive, download dati, WMS (Web Map Service)
  • Che Terra Pesti
    Newsletter pubblica con link a notizie relative al mondo del suolo e della sostenibilità, a cura del CTR Educazione alla Sostenibilità, realizzata in collaborazione con l’European Network on Soil Awareness (ENSA) 

Per approfondire