Strumenti utente

Le funzioni del suolo

Funzioni suolo e SDGS - Tradotto FAO

Il suolo è una risorsa indispensabile per molteplici funzioni complesse e correlate tra loro, influenzabili dall’azione dell’uomo:

  • produttiva: l’esistenza di ogni vivente sulla Terra dipende dal suolo, che è fonte di cibo, fibre, principi medicali e combustibili;
  • regolatrice: il suolo riduce il rischio di inondazioni e regola il rifornimento delle falde acquifere;
  • naturalistica: i suoli sono habitat per miliardi di organismi viventi e custodi della biodiversità;
  • climatica: suolo e clima si influenzano reciprocamente; il degrado del suolo porta a fenomeni come desertificazione o inondazioni;
  • storico-ambientale: custodisce le tracce dei cambiamenti ambientali e della storia dell’uomo;
  • insediativa: sul suolo si costruiscono case e le strade; dal suolo si estraggono le materie prime per edificare;
  • protettiva: un suolo di buona qualità protegge l’acqua potabile, filtrando potenziali inquinanti. Inoltre cattura il 20% circa del carbonio immesso nell’atmosfera dalle attività dell’uomo.

ARPAE 2021 DATI AMBIENTALI - Mappa Carbonio RER

Il suolo costituisce una delle più grandi riserve di carbonio sotto forma organica: immagazzinare carbonio nel suolo vuol dire sottrarre CO2 all’atmosfera.

Il contenuto di carbonio organico nei suoli varia a seconda del tipo di suolo e del suo uso in ambito agricolo e zootecnico. Nella nostra regione i territori boscati e seminaturali, che occupano il 30% della superficie, stoccano circa il 38% di tutto il carbonio organico mentre quelli agricoli, che occupano il 55%, ne contengono circa il 51%. 

Nella pianura emiliana, dove prevalgono gli allevamenti bovini, il contenuto di carbonio nel suolo è più alto rispetto alla pianura romagnola dove tali allevamenti sono quasi assenti.

Pratiche agricole conservative favoriscono l’aumento della sostanza organica del suolo e contribuiscono a mitigare gli effetti dei cambiamenti climaticiARPAE 2021 DATI AMBIENTALI - DPSIR Suolo

Lo schema DPSIR mostra come l'attività antropica sia causa di pressioni sul suolo, con conseguenze (stato) che possono incidere sulla salute dell’uomo e dell’ambiente (impatto).


Come sta l'ambiente? Lo raccontano le infografiche


Immagini e numeri per leggere l’ambiente

Materiali didattici

Strumenti e risorse informative

  • Suoli
    Sezione dedicata al suolo sul portale Emilia-Romagna 
  • Cartografia dei suoli nella Regione Emilia-Romagna
    Cartografie interattive e banche dati (portale regionale Ambiente)
  • Il suolo nel Web - siti delle regioni italiane
    Rassegna dei siti web sul suolo delle Regioni: siti istituzionali, cartografie interattive, download dati, WMS (Web Map Service)
  • Che Terra Pesti
    Newsletter pubblica con link a notizie relative al mondo del suolo e della sostenibilità, a cura del CTR Educazione alla Sostenibilità, realizzata in collaborazione con l’European Network on Soil Awareness (ENSA) 

Per approfondire