Materiali didattici
Materiali didattici per i laboratori 2030 a scuola (scuole superiori)
- Educare e partecipare all'Agenda 2030 (Paolo Tamburini)
- Quaderno Ecosaperi per la sostenibilità (Paolo Tamburini)
- Traccia per l'utilizzo della matrice degli indicatori (Antonio Kaulard)
- La matrice degli indicatori (AAVV)
- Traccia per la definizione del piano d'azione della scuola 2030 (Antonio Kaulard)
- Volume Partecipare e decidere. Insieme è meglio. Una guida per amministratori e tecnici (Walter Sancassiani)
Materiali video
- Webinar a supporto dei laboratori 2030 a scuola
L'ambiente nell'agenda del mondo (Francesco Silvestri - CERCIS-eco&eco)
- Lo sviluppo sostenibile. Un concetto in evoluzione
- Lo sviluppo sostenibile. Il rapporto Brundtland
- Lo sviluppo sostenibile. Gli economisti ecologici
- Lo sviluppo sostenibile. Capacità di carico e impronta ecologica
- Lo sviluppo sostenibile. Sostenibilità e teleologia
- Lo sviluppo sostenibile. Il capitalismo naturale
- Lo sviluppo sostenibile. I Sustainable Development Goals (SDGs)
Agenda 2030 a scuola. Costruire un report di sostenibilità (Emanuela Venturini, Arpae)
- Conosciamo gli impatti ambientali della scuola
- Misuriamo gli impatti ambientali della scuola
- Il rapporto di sostenibilità della scuola - "A scuola di dati ambientali" (Caterina Nucciotti e Roberto Mallegni, Arpae)
- La visualizzazione dei dati
- Progettiamo un’infografica
- Il reporting ambientale
- La lettura dell’ambiente