Motonave Daphne II
La motonave "Daphne II" è un battello oceanografico attrezzato per compiere controlli e studi sull'ecosistema marino e sulla qualità delle acque.
La struttura dello scafo, dotato di una carena adatta ai bassi fondali, è in vetroresina e kevlar rinforzata con elementi longitudinali e trasversali.
Sul ponte vi è installato un verricello idraulico con 200 metri di cavo d´acciaio e a poppavia un arco, adeguatamente strutturato per il recupero e la posa di strumenti oceanografici. Tale struttura è inoltre dotata di due bracci laterali e uno centrale.
La sovrastruttura, costruita in vetroresina, con pavimentazione in gomma, comprende la timoniera e il locale laboratorio.
Nel locale timoniera è collocata la plancia comando con i relativi comandi, le utenze con la ruota timone. L’Unità è equipaggiata di 2 radar, pilota automatico, ecoscandaglio, chartplotter Geonav, CB e stazione GMDSS. La stazione GMDSS è composta da VHF per chiamate in fonia e DSC, Navtex, GPS interfacciato con apparato chartplotter, trasmettitori di localizzazione d’emergenza SART e EPIRB. La timoniera è munita di due uscite laterali ed una posteriore che la mette in collegamento con il laboratorio.
La sala laboratorio è costituita da una tuga finestrata collegata con la sala comando e con il ponte coperta a poppa. In essa sono sistemati in senso longitudinale appositi tavoli da laboratorio e scaffalature portanti la strumentazione scientifica. Il laboratorio è anche dotato di congelatore e di lavello.
Nel laboratorio sono installati la strumentazione scientifica ed i mezzi adibiti al pretrattamento (filtrazione e fissazione) e alla refrigerazione dei campioni raccolti.
La strumentazione scientifica è composta da una sonda multiparametrica Idronaut modello Ocean Seven 316 Plus per analisi lungo la verticale (dalla superficie di fondo) dotata di elettrodi per la determinazione dei valori di temperatura, salinità, pH, ossigeno disciolto, clorofilla "a" torbidità e PAR. La sonda trasmette via cavo le informazioni acquisite a una centralina comprendente il sistema di visualizzazione dei profili verticali, di registrazione e di tabulazione dati. Gli stessi possono essere immediatamente visualizzati come elaborati grafici dal computer di bordo.
Nel laboratorio è presente anche un fluorimetro TURNER 10 AU predisposto per la misura della clorofilla "a" per misure dirette sull´acqua di mare senza trattamento preventivo.
Oltre agli elencati sistemi di base, che hanno una collocazione fissa nella sala laboratorio, il battello è dotato di altri mezzi che, in funzione di particolari programmi di ricerca e di controllo, possono essere utilizzati.
- correntometri a registrazione per misure a medio e lungo periodo
- benne e carotiere per campionamenti di sedimento
- bottiglia "Niskin" per prelievi di acqua alle diverse profondità
- rete, sorbona e draga per il campionamento di organismi bentonici
- campionatore boxcorer a gravità
- Side Scan Sonar
- ADCP
- bombole e attrezzature per le attività subacquee
- telecamera e macchine fotografiche predisposte alla fotodocumentazione in ambienti subacquei