Cos'è il rischio industriale
Cosa si intende per rischio?
In termini di ipotesi teorica il rischio è funzione della probabilità che avvenga un certo avvenimento e della gravità delle conseguenze: R= f (P, M).
Dove: R = rischio, P = probabilità, M = magnitudo delle conseguenze.
L’analisi di rischio
L’analisi di rischio è un processo logico, che comporta l’identificazione di tutti i possibili eventi anomali dell’attività, la stima della probabilità che si verifichino e la valutazione dell’estensione e/o della gravità delle conseguenze. Il rischio può essere ridotto intervenendo su uno o più fattori, ad esempio rendendo più efficaci le misure di prevenzione di tipo tecnico, impiantistico, procedurale ed organizzativo, nonché riducendo le conseguenze negative in caso di accadimento (come bacini di contenimento, sistemi antincendio, piani di emergenza, ….)
Misure di prevenzione
La presenza di personale addestrato, la disponibilità di procedure operative, la regolare effettuazione di controlli di manutenzione, l’installazione di sistemi di controllo del processo, i dispositivi di allarme e blocco, sono tutti provvedimenti volti a minimizzare la probabilità di accadimento degli eventi incidentali. I provvedimenti tecnici e procedurali volti a diminuire la probabilità che avvengano eventi indesiderati sono pertanto definiti misure di prevenzione.
Misure di protezione
Tutte le installazioni industriali sono dotate di sistemi per controllare e minimizzare le conseguenze degli incidenti, tra cui la pianificazione per la gestione delle emergenze, i presidi antincendio, i bacini di contenimento degli spandimenti di liquidi, i sistemi di abbattimento delle emissioni gassose. I provvedimenti tecnici e gestionali volti a diminuire l’entità delle conseguenze di un incidente sono definiti misure di mitigazione o misure di protezione.