Strumenti utente

Stabilimenti a rischio di incidente rilevante in Emilia-Romagna

Attualmente in Italia la normativa di riferimento in materia di controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi a determinate sostanze pericolose è il Decreto Legislativo n. 105 del 26 giugno 2015, che recepisce la Direttiva 2012/18/UE, cosiddetta Seveso III. Il decreto, entrato in vigore il 29 luglio 2015, ha abrogato il D.Lgs. n. 334 del 17 agosto 1999 e s.m.i., precedente riferimento normativo nazionale in materia.

Il D.lgs.105/2015 si applica agli stabilimenti in cui sono presenti sostanze pericolose in quantità uguali o superiori a quelle indicate nell'allegato I del medesimo decreto. In funzione dei quantitativi di sostanze pericolose detenute vengono suddivisi in:

  • Stabilimenti di soglia superiore (SS)
  • Stabilimenti  di soglia inferiore (SI)


Approfondimenti
Gli elementi che individuano uno stabilimento a rischio di incidente rilevante sono:

  • la lavorazione o il deposito di sostanze pericolose (tossiche, infiammabili, esplosive, comburenti, pericolose per l’ambiente in quantità tale da superare determinate soglie indicate in Allegato I al D.Lgs.105/2015)
  • la possibilità di evoluzione non controllata con conseguente pericolo grave, immediato o differito sia per l’uomo all'interno o all'esterno dello stabilimento sia per l’ambiente circostante a causa di emissione di sostanze tossiche, incendio, esplosione di grande entità.


Il D.Lgs.105/2015 si applica agli stabilimenti così come definiti all'articolo 2 e con le esclusioni previste dall'articolo 3 del decreto. In particolare si intende per Stabilimento: “Tutta l'area sottoposta al controllo di un gestore nella quale sono presenti sostanze pericolose all'interno di uno o più impianti (comprese le infrastrutture o le attività comuni o connesse)”.

In funzione dei quantitativi di sostanze pericolose detenute e in base alle diverse tempistiche di adeguamento agli obblighi previsti per i gestori, il decreto definisce per gli stabilimenti diverse casistiche con specifiche definizioni.

Consulta gli approfondimenti per conoscere il glossario, le tipologie di stabilimenti a rischio di incidente rilevante e le sostanze pericolose