Proficiency testing
I Proficiency testing (PT) hanno lo scopo di fornire ai laboratori di analisi la possibilità di valutare e monitorare le proprie prestazioni attraverso confronti interlaboratorio. I confronti sono eseguiti analizzando i campioni oggetto di prova; la valutazione dell´omogeneità e i risultati sono espressi in accordo alla norma ISO 13528:2022.
Arpae Emilia-Romagna, con la sede di Ferrara del Laboratorio Multisito, si pone da anni, tra gli obiettivi istituzionali, di proporre a strutture pubbliche e private Proficiency testing sui prodotti fitosanitari e i nitrati e di fornire ai tecnici uno strumento di valutazione del loro operato affinché l’attività di laboratorio condotta abitualmente offra nel tempo garanzia di qualità del dato analitico.
A tal proposito, Arpae ha conseguito a settembre 2019 l´accreditamento come organizzatore di circuiti di prove valutative interlaboratorio, nel rispetto della norma UNI CEI ISO/IEC 17043:2010 "Valutazione della Conformità. Requisiti generali per prove valutative interlaboratorio”.
In particolare, gli schemi PT accreditati organizzati da Arpae riguardano la ricerca di residui di fitofarmaci su matrici alimentari vegetali e la determinazione del tenore di nitrati su prodotti vegetali a foglia.
Di seguito sono riportati i risultati dei Proficiency testing, condotti negli anni precedenti dalla sede di Ferrara del Laboratorio multisito di Arpae: prodotti fitosanitari, prodotti fitosanitari bio, nitrati.
Per informazioni ulteriori e contatti scrivere a: proficiencytesting@arpae.it
Certificato accreditamento Proficiency test 2023
Programmazione Proficiency testing 2024 (documentazione e scheda di adesione)