Strumenti utente

Arpae a Modena

Arpae opera sul territorio regionale attraverso quattro Aree Prevenzione ambientale, quattro Aree Autorizzazioni e Concessioni, due Strutture tematiche (Idro-Meteo-Clima e Daphne). Il territorio di Modena e provincia fa parte dell'Area Centro.

Le Aree Prevenzione ambientale assicurano i processi di monitoraggio ambientale, vigilanza, controllo e supporto tecnico all´emanazione dei provvedimenti di autorizzazione ambientale. Sono strutturate  in più sedi per unità territoriale, in considerazione delle esigenze organizzative e di servizio che richiedono un presidio diretto sul territorio. Le Aree Autorizzazioni e Concessioni assicurano i procedimenti/processi autorizzatori e concessori in materia di ambiente, di energia e gestione del demanio idrico. Sono strutturate  in più sedi per unità territoriale, in considerazione delle esigenze organizzative e di servizio che richiedono un presidio diretto sul territorio.

Scopri di più

Arpae: chi siamo

L'Agenzia si presenta

Attività e servizi

Cosa fa Arpae

Cerca

Cerca persone e strutture

Arpae nelle scuole

Arpae offre collaborazione tecnico/scientifica alle scuole della provincia che intendono proporre e attuare progetti sul tema dello sviluppo sostenibile. Fornisce consulenza ai docenti sui vari temi sviluppati, propone interventi di operatori presso le scuole e visite guidate presso le centraline di rilevamento dei dati della qualità dell’aria.
Questo tipo di organizzazione permette di strutturare interventi di formazione ed educazione ambientale in base al percorso educativo degli studenti. 

Le richieste di collaborazione vanno effettuate entro il 31 dicembre di ogni anno, utilizzando questo MODULO.

Sono ammesse un massimo di 6 collaborazioni all´anno, ordine cronologico di iscrizione. Le classi escluse sono automaticamente inserite in lista d´attesa per l’anno successivo.  La partecipazione ai progetti è gratuita e riservata alle scuole della provincia di Modena.

Per ulteriori informazioni

Contatta il referente per l´educazione ambientale di Ferrara: Paola Leuci