Discarica di Poiatica
L'impianto, autorizzato allo smaltimento dei rifiuti non pericolosi dal 1996, nel Febbraio 2015 ha raggiunto i profili massimi autorizzati dei rifiuti abbancati, pertanto da tale data risulta terminato il conferimento.
Attualmente la discarica è sottoposta ad un Piano di Sorveglianza e Controllo messo in atto nel corso del 2018, nel rispetto del Protocollo Operativo che definisce le matrici ambientali da controllare, la periodicità dei prelievi, le norme con le quali devono essere condotti i campionamenti, le analisi e le relative modalità di trasmissione dei dati.
Il Piano di Monitoraggio e le sue modalità di attuazione, sono parte integrante della Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) n. 39710 del 12/07/2013 relativa alla discarica di Poiatica, rilasciata dalla Provincia di Reggio Emilia (attualmente SAC di Arpae). Il gestore (Iren Ambiente S.p.A) ha applicato il Piano di Sorveglianza autorizzato in base alla vigente normativa IPPC, all’interno del quale si integrano le operazioni di controllo effettuate dall'Area Prevenzione Ambietale (APA) di Arpae.