“I sentieri della natura” con il Ceas Parchi Romagna
Continuano le proposte del Ceas Parchi Romagna e di La Nottola Aps-Asd per promuovere il turismo sostenibile e le opportunità del territorio. Gli appuntamenti, che si terranno in due domeniche di giugno, sono gratuiti e aperti a tutti (necessaria la prenotazione), in collaborazione con diverse realtà del territorio.
Queste le date degli incontri:
- Domenica 16 Giugno, ore 9.15
“Pascoli e boschi in armonia”
In collaborazione con azienda agricola ‘Olivia, storia di una capra che mastica’, una passeggiata di 4km lungo i sentieri della Riserva Naturale di Onferno per incontrare il mondo pastorale, la sua cultura e le sue pratiche.
A seguire, visita alle Grotte di Onferno - Patrimonio Mondiale UNESCO. - Sabato 7 settembre, ore 9.15 (posticipato da domenica 30 Giugno)
“Natura e passione, mercato e vita a km 0”
In collaborazione con Pasta madre - forneria contadina, una passeggiata di 5km ai confini della Riserva Naturale di Onferno per scoprire la produzione dei cereali e la filiera completa del pane.
A seguire, visita alle Grotte di Onferno- Patrimonio Mondiale UNESCO.
Questa la locandina dettagliata dell’iniziativa, con le informazioni per prenotare
Questa la locandina del secondo evento, con le informazioni per prenotare
-
Il turismo sostenibile nel Metaprogetto
L’iniziativa è parte del Metaprogetto della Rete di @Educazione alla sostenibilità - Emilia-Romagna (RES), promosso da Arpae Emilia-Romagna, nello specifico organizzata dall'associazione La Nottola Aps-Asd all’interno del progetto “Incontriamo la Natura: un sano rapporto uomo-ambiente” con l’obiettivo di favorire una sinergia tra le diverse realtà dell’Ente di gestione Parchi e Biodiversità - Romagna, ora parte del recente riconoscimento a “Patrimonio Mondiale UNESCO”.
Per approfondire
Metaprogetto Educazione alla sostenibilità
(Pagina dedicata al Metaprogetto della rete RES sul sito Arpae)
Carsismo e speleologia: idee per un turismo sostenibile
(archivio notizie Arpae)
Scuola Parchi Romagna: nuova formazione su grotte e carsismo
(Archivio news Arpae)