Strumenti utente

Ceas dell’Emilia-Romagna, le attività a marzo 2023

Laboratori, uscite in natura, giornate ecologiche, azioni educative con le scuole in classe e sul campo

La primavera è alle porte, e accompagna i Ceas nella loro intensa e variegata attività sul territorio, sul consueto doppio binario: uno di carattere educativo-didattico, rivolto agli istituti scolastici (si vedano, ad esempio, i laboratori sull’Agenda 2030 a Forlì, o il progetto sull’acqua, nella Bassa Romagna); l’altro a livello informativo di sensibilizzazione, rivolto a famiglie, cittadinanza e comunità locali. Due percorsi accomunati dalla volontà di tenere vivi confronto, attenzione e condivisione sui comportamenti virtuosi e utili a favore della sostenibilità e della tutela dell’ambiente.

(Pagina in aggiornamento)

-

👕​ Il Ceas Tutti per la Terra, organizza a San Prospero (MO), il 1 marzo, lo Swap Party at school, momento conclusivo di un percorso educativo sulla Slow Fashion avviato a febbraio. Studentesse e studenti della Scuola Secondaria sono invitati a portare a scuola indumenti che non indossano più e scambiarli tra loro, in un’ottica di economia circolare, riuso e moda sostenibile.
Qui la presentazione dell’attività sul profilo Instagram del Ceas.

-

Calendario ricco per il Ceas Terre Reggiane - Tresinaro Secchia, che raccoglie attività per le scuole (rivolte sia a studenti sia a insegnanti) e per le famiglie.

🚮​ “Tutti a raccolta 2024. Baiso: difendiamo i nostri ecosistemi dai rifiuti” è l'iniziativa di raccolta di rifiuti, realizzata nell’ambito della strategia regionale #Plastic-FreER e rivolta alle scuole del Comune di Baiso. In collaborazione con il comune e con IREN sono state organizzate due giornate ecologiche all'insegna del rispetto del territorio, nelle mattine di venerdì 1 marzo e di venerdì 8 marzo.
Qui la locandina dell’evento rivolto alle scuole.

🐞​ Sabato 9 marzo, a partire dalle ore 15:00, è poi la volta di "Formazione Natura - L’importanza della biodiversità con insetti e bug hotel", laboratorio pratico per riscoprire gli insetti che abitano i nostri giardini con l’utilizzo di stereomicroscopi e lenti. La formazione, presso la sede del Ceas di Baiso, si rivolge a insegnanti delle Scuole dell’Infanzia e della Scuola Primaria, educatori ambientali e a tutti “coloro che nella vita hanno il ruolo di educare”. Iniziativa gratuita ma con obbligo di prenotazione, posti limitati e priorità a chi opera nei comuni dell’Unione Tresinaro Secchia.
Qui la locandina con tutte le informazioni.

Prosegue infine la collaborazione del Ceas con il Centro per le Famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia, con due appuntamenti.

🌲​ Il primo all’interno di “Crescere in natura”, ciclo di esperienze in outdoor, divertenti e guidate, destinate a famiglie con bambini tra i 12 e i 36 mesi d’età. Prossimo appuntamento "Il museo della natura", sabato 16 marzo dalle 10.00 presso il Parco naturale “La Riserva” di Casalgrande.
Qui il programma degli incontri con le informazioni per partecipare.

🎨​ Il secondo, intitolato “Trappole di colori”, nell’ambito del ciclo “I colori del giorno e della notte”, rivolto a famiglie con bambini/e da 7 a 11 anni, è previsto per domenica 17 marzo, dalle 9.30 alle 12.00, presso il Parco Rainusso di Rubiera. Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti.
Qui la locandina con il programma e tutte le informazioni,

-

🚮 Il Parco Delta del Po è impegnato in un doppio appuntamento di pulizia nel litorale ferrarese, in collaborazione con gli enti locali e tante realtà associative che operano nel territorio. Gli interventi si svolgeranno sabato 2 marzo a Lido di Volano (Comacchio) e domenica 3 marzo a Goro.
Qui la locandina dell'evento di Lido di Volano e qui dell'evento di Goro.

-

Numerosi gli impegni anche del Ceas Rete Reggiana - sede operativa di Bibbiano.

🚮 Sabato 9 marzo e sabato 16 marzo, con ritrovo alle ore 14.45, è in programma “Ripuliamo Bibbiano”, giornata ecologica organizzata in collaborazione con il comune, INCIA società cooperativa e Iren. 
Qui la locandina degli eventi con tutte le informazioni. Per aggiornamenti è possibile consultare la pagina Facebook o il profilo Instagram del Ceas Rete Reggiana.

🐍​ Prosegue poi la rassegna “Appuntamenti con la Natura”, il ciclo di conferenze serali organizzate dal, per parlare di natura e biodiversità. A marzo gli appuntamenti i sono due, presso la sede del Ceas: 

  • La fauna dell’Oasi di Bianello, un campionario di biodiversità della Val d’Enza”, lunedì 11 marzo con inizio alle 20:45;
  • Erbe, erbette, erbacce II: caratteristiche, usi alimentari e curiosità del mondo vegetale”, sabato 23 marzo alle ore 15:00.

Qui la locandina con il programma completo e tutte le informazioni.

🏞️​ “Alla ricerca dei colori della primavera” è invece il prossimo incontro del ciclo “Famiglie in Natura”, che si svolgerà sabato 16 marzo, al Parco del Rio a Cavriago. Una passeggiata con attività ed esperimenti ludico-naturalistici, organizzata in collaborazione con il Centro per le Famiglie della Val d'Enza, aperta alle famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni dei comuni dell’Unione.
Qui la locandina con informazioni e modalità di iscrizione.

-

📅​  E' disponibile il calendario 2024 delle aperture del MUSSS (Museo Naturalistico, Centro di Educazione ambientale e alla sostenibilità, Centro visite del Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello) a Pennabilli (RN), che sarà integrato durante l'anno da numerosi eventi. 
Tutte le informazioni sul post dedicato nella pagina Facebook o sul sito istituzionale del Parco,

☀️​ “Da climalteranti a climamitiganti. La comunità locale ri-prende il contrasto alla crisi climatica” è l’incontro in programma a Nonantola presso le Officine Culturali mercoledì 13 marzo alle ore 21.00. L'iniziativa è promossa dal comune con la collaborazione del Ceas Associato di Nonantola e vedrà la presenza di Marco Cervino di ISAC (Istituto per le Scienze Atmosferiche e il Clima) CNR. 
Qui la pagina con tutte le informazioni.

🦩​ Sabato 23 marzo, alle ore 10.00, il Ceas promuove una Passeggiata Naturalistica dell’Oasi faunistica di Manzolino di Castelfranco Emilia. Un’occasione per esplorare l’area della Cassa di Espansione del Canale di San Giovanni, che da opera idraulica è diventata anche un’importante zona umida, habitat di numerose specie di uccelli, tra cui anatre, aironi, cavaliere d’Italia e svasso. Attività gratuita con prenotazione consigliata.
Qui la locandina con tutte le informazioni.

-

Festa di primavera nella Riserva Naturale Orientata di Onferno, a Gemmano (RN), il 16 e 17 marzo. Prima giornata dedicata alla divulgazione con una conferenza sul lupo e una rappresentazione teatrale nel Museo Multimediale. Seconda giornata dedicata alle famiglie e alle “esperienze in Natura”, con visite guidate in grotta e laboratori gratuiti per bambini dedicati ai pipistrelli. Collabora all'iniziativa il Ceas Parchi Scuole Romagna, nell'ambito del Metaprogetto della rete di Educazione alla Sostenibilità (RES), promosso da Arpae Emilia-Romagna.
Qui la pagina facebook con tutte le informazioni.

-

Il Ceas Imolese organizza due iniziative.

⛏️​​ La prima presso la propria sede “La geologia da mangiare”, laboratorio per bambini dagli 8 agli 11 anni, martedì 19 marzo dalle ore 16.45 alle ore 18.30. Un momento  per capire come si formano le rocce sedimentarie, ricreandole in cucina con semplici e gustosi alimenti.. una geologia da leccarsi i baffi!  Attività gratuita con prenotazione obbligatoria
Qui la pagina web dedicata all’evento.

🥾 “Quando arriva la primavera” è invece l’escursione alla Riserva Naturale del Bosco della Frattona, che si svolgerà domenica 24 marzo dalle ore 10.00 alle 12.30.  Attività gratuita con prenotazione obbligatoria
Qui la pagina con informazioni e contatti per iscriversi.

-

🌲​ Riprende, dopo la sospensione dovuta alle emergenze degli ultimi 3 anni, “Il mese dell’albero in festa”, progetto del Ceas Multicentro di Ravenna. che coinvolgerà 90 classi di scuole dell'infanzia e primarie del territorio comunale, circa 2000 bambine e bambini che potranno godere dei benefici delle aule verdi della Pineta.
Tra il 21 marzo e il 18 aprile, 8 giornate a cura dell’Ufficio Educazione alla Sostenibilità, con laboratori di outdoor education e attività all’aperto per conoscere e vivere il meraviglioso ecosistema della Pineta.
Qui tutte le informazioni sul progetto del Ceas ravennate.

-

💧​ Il Ceas Geol@b inaugura, in occasione della "Festa dell'acqua", la stagione all'aperto 2024 con due iniziative aperte al pubblico nel fine settimana del 23 e 24 marzo, presso la Casa del Fiume di Borgo Tossignano.
Qui la news dedicata sul portale di Arpae.

-

🌍​ A Forlì, sabato 23 marzo, in occasione dell’Earth Hour - L’ora della Terra, il Ceas Mause collabora all'organizzazione di Convegno Energia, a cura del comune e del WWF di Forlì Cesena, in Sala BLU, via Paolucci Ginnasi 17.Un evento gratuito aperto alla cittadinanza per parlare di di energia e di soluzioni contro le sfide dei cambiamenti climatici.
Qui la locandina con il programma completo.

-

​🐦​ “Viviamo e raccontiamo la natura” è il titolo dell'evento organizzato dalla Stazione Ornitologica Modenese "Il Pettazzurro" presso la propria sede a Mirandola con la collaborazione del 𝗖𝗲𝗮𝘀 "𝗟𝗮 𝗥𝗮𝗴𝗮𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮" sabato 23 marzo alle ore 15.Sarà presentato il libro: "L'Albanella minore del parmense" alla presenza dell’autore Maurizio Ravasini.
Qui il volantino della manifestazione con tutte le informazioni.