Strumenti utente

Febbraio 2024, le attività dei Ceas

“Giornata mondiale delle zone umide”, laboratori e incontri pubblici per discutere e promuovere la sostenibilità ambientale

Riprende anche nel 2024 l’attività dei Centri per l’educazione alla sostenibilità (Ceas) in tutta la regione. Parallelamente agli interventi in programma nelle scuole, si arricchisce infatti il calendario di appuntamenti rivolti alla cittadinanza e alle comunità locali, momenti di confronto e condivisione sui temi della sostenibilità e della tutela dell’ambiente, per far conoscere il territorio e la sua biodiversità, condividere buone pratiche, promuovere comportamenti virtuosi.

-

​🐸​ ​Per celebrare la Giornata Mondiale delle Zone Umide, che si tiene ogni anno il 2 febbraio, il Parco Delta del Po organizza, insieme a Legambiente, Cooperativa Atlantide e altri enti locali e associativi, due escursioni gratuite in natura per domenica 4 febbraio.

Una Visita Guidata alla foresta allagata di Punte Alberete, a Marina Romea, con una doppia uscita alle 08:40 (partenza 9:00) e alle 10:40 (partenza alle 11:00).
Qui la locandina con le informazioni.

Una visita guidata alle Vallette di Ostellato (Fe), con partenza alle ore 9.00 e ritorno previsto per le ore 12.00.
Qui la locandina con le informazioni.

-

Alla fine di gennaio è ripartita la rassegna “Appuntamenti con la Natura”, il ciclo di conferenze serali organizzate dal Ceas Rete Reggiana - sede operativa di Bibbiano, per parlare di natura e biodiversità. Per il mese di febbraio gli appuntamenti in calendario sono tre, tutti presso la sede del Ceas con inizio alle 20:45:

  • 👨‍🌾 “Agricoltori custodi: una finestra sui vecchi saperi e nuove tecniche di coltivazione”, lunedì 5 febbraio;
  • 🐟 “Pesci autoctoni, una meraviglia da non perdere”, lunedì 12 febbraio;
  • ​👩🏼‍🎨​ “Natura e arte, un rapporto costante attraverso i secoli”, lunedì 26 febbraio

Qui la locandina con il programma completo e tutte le informazioni.

Gli operatori del Ceas curano inoltre i laboratori "Famiglie in natura", organizzati dal Centro per le Famiglie della Val d'Enza e rivolti a famiglie con bambini tra i 3 e i 5 anni. Primo appuntamento "Il mistero dell'acqua fumante", a Campegine, sabato 17 febbraio dalle ore 10:00.
Qui la locandina con i programma completo e tutte le informazioni

-

​🥗​ A Forlì il Ceas Mause (Multicentro Area Urbana per la Sostenibilità e l’Educazione Ambientale) organizza insieme al Comune “In cibo civitas”, un tavolo sulle politiche locali del cibo con 3 incontri rivolti ai giovani e agli stakeholder del territorio. Avviato a gennaio, il percorso vede due appuntamenti per mercoledì 7 e 21 febbraio, dalle ore 16:30 alle ore 18:00 presso la Sala Randi e online
Questa la pagina del comune di Forlì con informazioni e modalità di partecipazione.

L'iniziativa rientra nel progetto “In Cibo Civitas: Empowerment, Azioni, Territorio per una cittadinanza che nutre il futuro” di cui il Comune di Forlì, come quello di Cesena con il suo Ceas Multicentro, è partner.

-

Il Ceas Terre Reggiane - Tresinaro Secchia è impegnato a febbraio in una doppia attività

🌿​ “Il prato in tavola: riconoscere, utilizzare e cucinare le erbe spontanee del nostro territorio” è il corso organizzato per associare biodiversità e antiche tradizioni applicandole nei luoghi dove abitiamo e nei nostri stili di vita quotidiani. Sono previsti due appuntamenti, a Scandiano: una lezione teorica sabato 10 febbraio, alle ore 9:30 presso la Biblioteca Salvemini e un’uscita didattica sabato 17 febbraio alle ore 9:30. La prenotazione è obbligatoria. 
Qui la locandina con il programma completo e tutte le informazioni.

🌈​ Il Ceas collabora inoltre con Centro per le famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia, nell’ambito del ciclo di incontri “I colori del giorno e della notte” rivolti alle famiglie con bambini/e da 7 a 11 anni dei comuni dell’Unione, per vivere insieme un’esperienza di scoperta e conoscenza delle bellezze del territorio. Sabato 17 febbraio, dalle 20.00 alle 22.30, presso la sede Ceas di Cà Toschi (Baiso), si svolgerà l’incontro del titolo “I colori della notte”. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. 
Qui la locandina con il programma completo e tutte le informazioni.

-

🚴‍♀️​ Il Ceas MUSA (Multicentro Ambiente e Salute del Comune di Modena) organizza al Parco Novi Sad, sabato 24 Febbraio dalle ore 10 alle 12, il primo appuntamento del 2024 dell'Asta delle bici recuperate, nell'ambito del progetto di Economia Circolare. Sarà presente anche uno spazio dove verranno dati consigli per evitare i furti della propria biciclette. Condurranno l'asta La Ciclofficina Rimessa in Movimento e Il Comitatissimo della Balorda di Carpi.
Qui la pagina dedicata sul sito web del Comune di Modena.

-

⚛️​ "Energie per tutti i gusti" è il laboratorio per bambini dai 7 agli 11 anni a cura del Ceas Imolese, che si terrà giovedì 29 febbraio dalle ore 16.45 alle ore 18.30, presso la sede del Ceas (complesso Sante Zennaro, via Pirandello 12 - Imola). Un'occasione per scoprire un bene prezioso come l'energia, parlarne e fare esperimenti pratici per capire dove si nasconde e come si trasforma. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. 
Qui la pagina dedicata sul sito web del Ceas Imolese.

-

🔜​ Diversi Ceas inoltre parteciperanno come di consueto a “Mi illumino di meno”, l'iniziativa organizzata dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Rai Radio 2, che si terrà venerdì 16 febbraio, data riconosciuta ufficialmente come “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili”.
Qui tutte le informazioni sulle iniziative dei Ceas.